Cultura

Roberto Casalino, esce 'Errori di felicità' con la 'benedizione' di Tiziano Ferro

Il cantautore di Latina su twitter: "Sosteniamo la musica nuova!"

Roberto Casalino

Redazione Ansa

Errori di Felicità è il nuovo singolo di Roberto Casalino. Il cantautore ha firmato negli ultimi anni molti brani pop di successo: per Giusy Ferreri “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, “Cercavo amore” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin e “Sul ciglio senza far rumore” per Alessandra Amoroso.

Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo “L’ultimo giorno rubato”), oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per il disco di J-Ax&Fedez). Vanta, sempre in qualità di autore, una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”. Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Italia e ha all’attivo due album: “L’atmosfera nascosta” (2009) e “E questo è quanto” (2014).

Errori di Felicità è un brano liberatorio, un crescendo di energia che monta a partire dal riff lievemente distorto della chitarra su cui parte la prima strofa, per esplodere nel ritornello in cui la voce di Casalino si riversa con tutta la sua emotività nel mantra: “Lascio andare via le cose migliori, come fossero errori di felicità”.

"Nella ricerca della felicità procediamo per tentativi, che chiamiamo 'errori' quando ci facciamo male. In realtà - spiega Roberto Casalino – sono esperienze che è necessario attraversare. E allora l’errore non viene più vissuto come un fallimento, ma come un’opportunità di crescita. Umana. Emotiva. Interiore".

Anche Tiziano Ferro 'cinguetta' su Twitter per sostenere l'amico autore (e suo corista ai tempi del Rosso Relativo Tour): "Sosteniamo la musica nuova! Che la felicità non sia mai un errore!". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it