Cultura

Steven Tyler all'Andrea Bocelli Show nell'atmosfera magica del Colosseo

Sono stati 4 milioni (3 milioni e 988mila) con uno share del 19,2% gli spettatori che hanno seguito su Rai1 l'evento musicale

Redazione Ansa

L'atmosfera magica del Colosseo, in una tiepida sera di fine estate romana, la voce potente di Andrea Bocelli accompagnata dalla Junior Orchestra di Santa Cecilia di 100 elementi, gli ospiti internazionali a impreziosire una serata incantata dalle finalità benefiche. Sono stati 4 milioni (3 milioni e 988mila) con uno share del 19,2% gli spettatori che hanno seguito su Rai1 l'evento musicale: un risultato che ha consentito alla rete ammiraglia Rai di essere il canale più visto della prima serata televisiva. Distanziato Canale5, dove la serie Il Segreto ha registrato 2 milioni 482 mila telespettatori con uno share share dell'11,57%.

Raggiante per il risultato raggiunto lo stesso Bocelli, che ha commentato il risultato citando John Lennon: "You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one. I hope someday you'll join us, and the world will live as one. Un abbraccio riconoscente - ha continuato Bocelli - a tutti i sognatori che operano, concretamente e quotidianamente, perché il sogno s'avveri. A tutti coloro che comprendono come ogni goccia sia fondamentale, per poter fare il mare. La mia sensazione - ha aggiunto - è che la voce che s'è alzata dal Colosseo sia stata una ed una sola, riunendo - ovunque eravate, ovunque siate - la nostra e la vostra. Nonostante testi e generi eterogenei abbiano costituito lo show, una sola sono convinto fosse la parola che si propagava da quelle pietre millenarie. Una parola dolcissima: speranza. Speranza che, come qualcuno ha detto, tocca l'intangibile, vede l'invisibile, raggiunge l'impossibile".

Gli ingredienti per un concerto unico, d'altra parte,  c'erano tutti. E così è stato per "Colosseo di Roma, Andrea Bocelli Show", quarta edizione italiana della Celebrity Fight Night, approdata a Roma dopo tre anni a Firenze.

L'evento è figlio di un progetto benefico per la raccolta fondi in favore della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Center (il pugile istituì la Celebrity Night 20 anni fa in Arizona).

 


    All'anfiteatro Flavio il tenore italiano - vittima ieri di un incidente a cavallo, che oltre a un grosso spavento non ha lasciato conseguenze peggiori e che non ha pregiudicato la messa in onda dello show, registrato nei giorni scorsi - si è mosso sul palco da consumato padrone di casa, affiancato da Milly Carlucci, chiamando sul palco star del calibro di Elton John, Steven Tyler e David Foster. Ma anche gli attori hollywoodiani Sharon Stone e Antonio Banderas, la soprano coreana Sumi Jo, i violoncellisti 2Cellos. E tra gli italiani hanno aderito Renato Zero (che scherza chiamando il tenore "sorcione"), il flautista Andrea Griminelli che ha suonato a lungo per Luciano Pavarotti, Aida Garfullina.


    E' lo stesso Bocelli ad aprire la serata cantando Nessun Dorma e dando le prime scosse emotive alla platea ristretta del Colosseo (circa 200 persone, che hanno pagato 60 mila dollari per essere alla Celebrity). Poi, insieme alla soprano Zara Dimitrova, con il produttore e musicista David Foster al piano, intonano Time to say Goodbye/Con te partirò. L'atmosfera diventa elettrica quando sul palco arriva Sharon Stone, sempre bellissima ed elegantissima, amica da tempo di Bocelli e da sempre impegnata per la solidarietà. Uno dei momenti più attesi è però l'arrivo di Elton John che, al piano, intona Tiny Dancer e incanta il pubblico. Poi è la volta di Sorry seems to be the hardest word, Philadelphia freedom, That's why the call it the blues, Your Song. Bocelli gli concede lo spazio e il tempo che merita prima di divertirsi insieme a lui sulle note di The Circle of life, tratta dalla colonna sonora de Il Re Leone.
    Steven Tyler (il cantante degli Aerosmith) regala invece un'inaspettata esibizione con i 2Cellos sulle note di Walk This Way.


    Ricca, ricchissima la platea, con tra gli altri Susan Sarandon, Sophia Loren, Bo Derek, Ray Liotta, Smokey Robinson, Sarah Ferguson, Michael Caine. E poi Luca Zingaretti e Luisa Ranieri, il ministro Dario Franceschini, la sindaca di Roma Virginia Raggi. Fino al 18 settembre sarà attivo il numero solidale 45523 per donare 2 o 5 euro con sms e chiamate da rete fissa a sostegno dei progetti dell'Andrea Bocelli Foundation a favore del diritto all'istruzione dei bambini. In particolare per la ricostruzione a Saranano (in provincia di Macerata) della scuola media Giacomo Leopardi resa inagibile dallo sciame sismico dell'estate 2016.

    La Fondazione prosegue poi il suo impegno nei progetti educativi ad Haiti, dove opera da 6 anni. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it