Cultura

Ficarra e Picone 'Kings of Comedy' a Ischia Global

Campioni d'incassi italiani della stagione premiati il 14 luglio

Redazione Ansa

(ANSA) - ISCHIA (NAPOLI), 28 GIU - Sono Salvo Ficarra e Valentino Picone i 'Kings of Comedy' del XV Ischia Global Film & Music Fest (8-16 luglio), premio speciale per gli autori e protagonisti de 'L'ora legale' (Medusa) sulla vetta del box-office italiano con oltre 10 milioni di euro. Il premio sarà consegnato ai due artisti il 14 luglio , al loro produttore Attilio De Razza è stato assegnato il premio produttore italiano dell'anno (ex-aequo con Piri Verga per 'Indivisibili').
    Ficarra e Picone debutteranno domani al Teatro Greco di Siracusa con le 'Rane' di Aristofane per la regia di Giorgio Barberio Corsetti. I due artisti siciliani sono reduci da una stagione di successi anche sul piccolo schermo con la conduzione di "Striscia la Notizia" su Canale 5.
    ''Siano felici del ritorno di Ficarra e Picone a Ischia - dichiara Marina Cicogna per l'Accademia Internazionale Arte Ischia che ha annunciato il riconoscimento - per un premio importante lo scorso anno assegnato a Claudio Bisio ed alla superstar Danny de Vito e che arriva a suggellare una annata davvero straordinaria per Salvo e Valentino''. Nell'albo d'oro del premio, che vuole valorizzare il genere commedia e celebrare gli artisti più amati dal pubblico, anche Jimmy Kimmel, Christian De Sica, Ezio Greggio ed Alessandro Siani.
    Sono tanti i protagonisti del cinema italiano già annunciati al Global fest 2017, tra loro Raoul Bova, Luisa Ranieri, i registi Piazza, Grassadonia, Di Costanzo e Cabiddu. Tra gli ospiti internazionali attesi Antonio Banderas, Lily Collins , Armand Assante, Paul Haggis, Emmanuelle Seigner, il produttore Patrick Wachsberger; per la musica Clive Davis, Vittorio Grigolo, Andrea Griminelli, Lola Ponce.
    Ischia Global, dedicato al mito di Luciano Pavarotti a 10 anni dalla scomparsa, è un evento organizzato dall'Accademia internazionale Arte Ischia e promosso con Mibact-Dg Cinema e Regione Campania in collaborazione con Ambi Media Group, BNL-Gruppo BNP Paribas, Rainbow, Isaia e la partecipazione di IRIS (Mediaset), Radio2 Rai e Tv Sorrisi e Canzoni. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it