Cultura

Stop alla vendita del nuovo cd di Roger Waters: 'Ha plagiato le opere di Isgrò'

Giudice: 'Copertina copia cancellature'. Pittore: 'Comunque lo ammiro'

Redazione Ansa

Stop alla vendita in Italia, sia nei negozi che online, dell'ultimo disco da solista dell'ormai ex leader dei Pink Floyd, Roger Waters. La decisione sorprendente è stata presa dal Tribunale di Milano che ha ravvisato, infatti, un'ipotesi di plagio nella copertina, nel libretto interno, nelle etichette sia del cd che del vinile, ma anche nel merchandising correlato, delle celebri 'cancellature' dell'artista concettuale siciliano Emilio Isgrò, quasi coetaneo con i suoi 79 anni del fondatore 73enne della storica band inglese.

Una della opere di Emilio Isgrò (da Facebook)

La Sezione specializzata in materia di impresa con il giudice Silvia Giani ha, dunque, ordinato con un decreto urgente alla Sony, che distribuisce in Italia il disco 'Is This the Life We Really Want?', prodotto dalla Columbia Records, di bloccare da subito, almeno fino all'udienza di merito fissata per il 27 giugno, la commercializzazione dell'album per violazione del diritto di autore. "Quello che si è verificato è un plagio palese delle mie opere - ha commentato Isgrò - in particolare delle opere esaminate dal Tribunale (tra cui 'Cancellatura' e 'Il Cristo Cancellatore' del '64, ndr). Detto questo, e al di là di questo - ha aggiunto il pittore - Roger Waters è un artista che ammiro, e che mi piace molto. E magari, un giorno, avremo anche occasione di incontrarci".

Foto

Mentre Sony Italia ha fatto sapere che non intende rilasciare dichiarazioni sul procedimento, fino al primo pomeriggio di oggi il cd, uscito due settimane fa, era comunque ancora in vendita nei grandi store del centro di Milano, oltre che sulle piattaforme online.

Foto

Un video del lancio del nuovo disco di Roger Waters (da YouTube)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it