Cultura

Oliviero Toscani, i 75 anni del fotografo contro

Celebre per le sue campagne pubblicitare shock, dalla violenza sulle donne alla pena di morte

Redazione Ansa

Oliviero Toscani, fotografo tra i più conosciuti nel mondo, celebre per le campagne pubblicitarie shock compie 75 anni. Polemico per gusto e inclinazione, castigatore di costumi e moralista, ha spesso dischiarato di non essere obiettivo e si è sempre scagliato contro l'intolleranza e il fanatismo.

Figlio d'arte, suo padre, Fedele Toscani, è stato il primo fotoreporter del Corriere della Sera. Durante un'intervista ha dichiarato: ''Mio papà Fedele era un grande fotografo, lui si' che era un vero giornalista anche se non ebbe mai la gioia di avere quella tessera che tanto desiderava e che io, che faccio banali foto di pubblicita', invece ho''.

E ricorda che tanti anni fa, per il suo compleanno, il padre lo portò a Monza e chiese a Fangio: 'Lo fai salire in macchina che oggi compie gli anni?' e il pilota gli fece fare tre giri di pista.

Molto vicino alle idee di Marco Pannella è stato sempre in prima linea contro la pena di morte. 

È stato candidato per la Camera dei deputati con i Radicali nel 2006 per la Rosa Nel Pugno.

 Tra le campagne più celebri di Toscani che hanno sempre fatto discutere ci sono quelle contro i pregiudizi, il razzismo, la pena di morte, sull'Aids, sulle Unioni Civili, sull'anoressia, contro la violenza sulle donne.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it