Cultura

'I migrati', fragilità e mondi diversi a confronto - FOTO e VIDEO

Quattro disabili raccontano migranti in docu di Paolucci

Redazione Ansa

Disabilità e migrazione si incontrano e confrontano attraverso una prospettiva diretta, semplice e piena di scoperte in 'I migrati', il documentario di Francesco Paolucci in onda come speciale di Tg2 Dossier sabato alle 23.50 su Raidue e domenica alle 19.05 su Tv2000.
    Protagonisti quattro disabili della 'Comunità XXIV luglio-handicappati e non', l'associazione di volontariato dell'Aquila dove è nato il progetto. Benito Marinucci, Barbara Fontanazza, Gianluca Corsi e Giovanni Diletti si sono improvvisati giornalisti, con tanto di telecamera, macchina fotografica e taccuino, insieme a ragazzi volontari videomaker, e hanno girato su un pulmino per i paesi dell'Appennino che accolgono i migranti. Il risultato è un racconto senza pregiudizi, filtri ideologici o buonismo.
   "Appena abbiamo visto questo documentario ce ne siamo innamorati - ha spiegato Ida Colucci, direttore del Tg2 - racconta in modo semplice delle cose difficili nella realtà, come incontrarsi, accogliere, comprendere e non respingere, il fenomeno dell'immigrazione".

 IL TRAILER

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it