Cultura

70 anni fa, moriva Al Capone, quando il boss diventa star

Uno dei uno dei gangster più spietato della storia moriva a Miami il 25 gennaio del 1947

Redazione Ansa

"Amore e baci, il tuo caro papà Alphonse Capone, #85". Così uno dei gangster più spietati della storia chiudeva una lettera al figlio Albert 'Sonny' dal carcere di Alcatraz dove era rinchiuso nella cella numero 85.

Al Capone, nemico pubblico numero uno della Chicago dei primi del novecento, raccomandava al figlio:  continua così e non permettere a nessuno di farti soffrire. Quando ti senti giù, ascolta uno dei dischi di cui ti ho scritto". "Cuore mio, speriamo che le cose vadano come speriamo il prossimo anno, così potrò riabbracciarti", continua l'autore della strage di San Valentino che nella lettera racconta al figlio di aver messo su un gruppo nel carcere, 'The Rock Islanders', con il quale il gangster si diverte a suonare il banjo e la mandola, uno strumento molto simile al mandolino.

Al Capone era nato a Brooklyn, il 17 gennaio del 1899,  da Gabriele Capone, barbiere di Castellammare di Stabia, e di Teresa Raiola, di Angri. I genitori erano immigrati negli Stati Uniti alla fine dell'ottocento. 

Fu uno dei maggiori capi della mafia durante il proibizionismo. Fu condannato per evasione fiscale e rinchiuso nella prigione di Alcatraz nel 1931. Al Capone si rese responsabile di numerosi omicidi.

Sono molti i film ispirati a Scarfarce, questo il soprannome di Al Capone che muore a Miami il 25 gennaio 1947:

Scarface - Lo sfregiato è un film del 1932 diretto da Howard Hawks e da Richard Rosson.

Al Capone - è un film del 1959 diretto da Richard Wilson. Il film è interpretato da Rod Steiger, Fay Spain, Martin Balsam e James Gregory.

Quella sporca ultima notte -  è un film del 1975 diretto da Steve Carver. Nel cast Ben Gazzara e  Sylvester Stallone.

Scaraface del 1983 - un film di Brian De Palma con Michelle Pfeiffer, Al Pacino

Gli intoccabili  - è un film del 1987 diretto da Brian De Palma con Kevin Costner, Sean Connery, e Robert De Niro

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it