Cultura

Se adesso te ne vai... 20 anni dopo - ESCLUSIVA

Massimo Di Cataldo ripropone con un nuovo video la hit lanciata a Sanremo nel '96

Redazione Ansa

Era il 1996 quando Massimo Di Cataldo presentava al Festival di Sanremo 'Se adesso te ne vai'. Sono passati 20 anni e quella hit, con una nuova veste musicale, ha anche un nuovo videoclip.

"Ho voluto dedicare un nuovo video a questa canzone che già tanto è stata importante e significativa per me, anche per dare una nuova chiave di lettura", spiega all'ANSA il cantautore romano.

SE ADESSO TE NE VAI VERSIONE ORIGINALE DEL '96


"A distanza di tanto tempo, le esperienze ci portano a vedere la vita sotto altri aspetti e anche le canzoni, pur rimanendo le stesse, possono assumere significati ai quali prima non si dava conto", aggiunge.

L'idea "è nata pensando proprio a come ogni persona fa propria una canzone che diventa in qualche modo parte del suo vissuto, della sua memoria. Un'esperienza di vita".
Di Cataldo ha voluto condividere questa visione con i personaggi del video, giovani, adulti e anziani "attraverso i loro sguardi, attraverso le vite degli altri".

"Quando si perde qualcuno di veramente importante, e non mi riferisco necessariamente alle relazioni sentimentali quanto alle persone care della propria vita, si rimane molto legati a certi aspetti della memoria - aggiunge Massimo - ma la vita va avanti, continua".

'Lo so mi abituerò a camminare senza averti accanto', dice una frase di questa canzone, "ma in realtà non ci si abitua mai e questa frase nel video è sottolineata dall'andamento stanco di una persona anziana che cammina sola, magari pensando a qualcuno che non c'è più, comunque desiderando di andare avanti. È stato bello lavorare ancora su questo tema - conclude - e molto importante il contributo del regista Antonio Levita dotato di grande esperienza tecnica, ma soprattutto di sensibilità".

INCUBO FINITO, ORA TORNEREI A SANREMO

Leggi l'articolo completo su ANSA.it