Cultura

Notte dei Musei, sabato 21 maggio aperture straordinarie in tutta Italia

Porte aperte per tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1 euro. La lista di tutti i musei aderenti

Redazione Ansa

Sabato 21 maggio in occasione della Notte dei Musei i principali musei, monumenti e siti archeologici del Mibact osserveranno, come da tradizione, una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge.

Ecco la lista dei musei aderenti sul sito del MiBACT

 L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e, al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.

"Grazie all'adesione del Mibact a questa importante iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa - dichiara il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini - cittadini e turisti potranno godere della bellezza del nostro patrimonio in una notte che unisce idealmente nel nome della cultura oltre trenta paesi europei". Percorsi illuminati, visite guidate, laboratori per famiglie e bambini, concerti, spettacoli, suoni e visioni accompagneranno i visitatori nella scoperta sotto un'altra luce di siti noti e meno noti delle Marche: dalla Rocca Demaniale di Gradara, scenario degli amori tra Paolo e Francesca immortalati nel quinto canto dell'Inferno di Dante, al Museo Archeologico Nazionale di Ancona, dagli scenari interiori di luci, ombre e sensazioni al Museo Tattile Statale Omero alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

 

Anche la Camera e il Senato aderiscono all'iniziativa - Palazzo Montecitorio sarà aperto al pubblico dalle 20,00 di sabato 21 alla stessa ora di domenica (ultimo ingresso ore 1,30). I visitatori saranno guidati, per gruppi, lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Regina e la Sala Aldo Moro. Per la visita è necessario munirsi di biglietti gratuiti, da ritirare il giorno stesso dell'apertura al pubblico presso l'infopoint situato in via Uffici del Vicario, angolo via della Missione. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino ad esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo un orario di visita compreso tra le 20,00 e le 1,30. La biglietteria aprirà alle ore 19,00. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo. 

Per quanto riguarda il Senato, l'ingresso e' in Piazza Madama 11. Ogni 20 minuti potra' accedere un gruppo di 40 visitatori. L'ultimo ingresso sara' alle ore 1.20 di domenica. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrera' i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi piu' suggestivi di Palazzo Madama. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it