(ANSA) - ROMA, 6 APR - Chi è Dio? Da dove veniamo? Cosa ci attende dopo la morte? Ogni essere umano si è posto queste domande almeno una volta nella vita e le risposte che può essersi dato sono le più varie. Domani alle 20:55 National Geographic (canale 403 di Sky) presenta The Story of God, la nuova serie in 6 episodi prodotta e presentata da Morgan Freeman, che ci accompagna in un viaggio epico e una riflessione intima su Dio, alla scoperta di come la religione si sia evoluta nel corso dei secoli e di come abbia influito sull'evoluzione della società. Sebbene, oggi, spesso la religione sia vista come qualcosa che divide, la serie punta i riflettori sulle somiglianze tra le diverse fedi, anche quelle che sembrano essere più in contrasto.
"Negli ultimi mesi, sono stato in circa 20 città di sette Paesi diversi, alla ricerca di una risposta ai più grandi misteri della fede" dichiara Freeman "Ho cantato il richiamo alla preghiera in una moschea del Cairo, ho discusso di Galileo con il cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e letto le istruzioni per la vita nell'aldilà contenute nei geroglifici delle piramidi. In alcuni luoghi ho trovato delle risposte, mentre altri mi hanno portato a nuove domande. Ma l'elemento costante che ho riscontrato è che ognuno di noi cerca di esser parte di qualcosa di più grande. E se c'è una cosa che ho imparato, è che sicuramente ne siamo parte." Ognuno dei 6 episodi di The Story of God è dedicato a grandi temi, dal mistero della creazione al potere dei miracoli, fino alla promessa di risurrezione. Misteri senza tempo e universali che coinvolgono credenti di ogni fede.
Freeman visiterà alcuni dei più grandi siti religiosi dell'umanità, come il Muro del Pianto di Gerusalemme, l'albero della Bodhi in India, il Vaticano, i templi Maya e la megachiesa di Lakewood in Texas. Insieme ad affermati archeologi viaggerà alla scoperta dei luoghi simbolo delle religioni dei nostri antenati, come le millenarie rovine di Göbekli Tepe in Turchia o il sito neolitico di Stonehenge.
Freeman in prima persona i rituali religiosi di tutto il mondo, e si sottoporrà a esperimenti scientifici per scoprire come le frontiere delle neuroscienze e della cosmologia si intersechino con la religione tradizionale.
The Story of God sarà in onda sui canali National Geographic in esclusiva mondiale in 171 paesi e in 45 lingue diverse.