Cultura

The young pope, Jude Law e Diane Keaton a Venezia per serie Sorrentino FOTO

Riprese al via, assoldati come comparse veri fotoreporter

Redazione Ansa

Venezia ospita alcune riprese di "The young pope", la serie televisiva in otto puntate che il premio Oscar Paolo Sorrentino sta girando con Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando.

Le scene ruotano attorno al Tronchetto, Piazza San Marco e campo San Vio, utilizzato per alcune immagini in notturna. E' coinvolto anche Palazzo Labia, a San Geremia, dove Sorrentino ha previsto una scena che vede protagonista un finto presidente della Repubblica italiano. Per creare la giusta atmosfera, la produzione (Hbo, Canal Plus e Sky) ha voluto assoldare come comparsa una ventina di veri fotografi e cineoperatori che normalmente lavorano nel centro storico lagunare. "Ci è stato chiesto di portare con noi l'attrezzatura professionale - racconta uno di loro - ma anche tre cambi d'abito estivo (un completo scuro, uno chiaro e uno spezzato) per le scene".

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha annunciato che durante il soggiorno della troupe conta di incontrare a Ca' Farsetti Sorrentino, per esporre la sua idea di creare una sorta di 'club' di attori e artisti che aiutino la città e il Lido a rilanciarsi.

L'area delle riprese è completamente transennata. Sono presenti 500 comparse, selezionate nel dicembre scorso. Proprio nella riva nei pressi di campo San Vio, vicino alla Punta della Salute, sarà installato un approdo dei vaporetti di scena.

Paolo Sorrentino a Venezia per girare scene 'Young Pope'

In una sala affrescata da Tiepolo, a Palazzo Labia, trasformata dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino in sala stampa per la conferenza di un fantomatico politico italiano (forse il premier o il presidente della Repubblica), è cominciata la 'parte' veneziana delle riprese di 'The Young Pope' ('Il giovane Papa'), la serie tv in otto puntate produzione originale Sky in collaborazione con Hbo e Canal Plus. Le riprese nello storico salone del palazzo che è sede della Rai del Veneto hanno visto come protagonista Stefano Accorsi, nei panni del politico, e sono durate alcune ore. In sala anche una sessantina di comparse a impersonare giornalisti, operatori televisivi e fotografi.

In sala, tutti con abiti estivi. Sorrentino ha girato in giornata, sotto un cielo nuvoloso con tratti di pioggia, anche alcune scene esterne, come quella in Canal Grande con protagonista un cardinale a bordo di una idroambulanza. Le riprese si sono poi spostate a San Marco con il protagonista Jude Law nei panni del 'giovane Papa'. Tra i protagonisti della serie anche Diane Keaton (Suor Mary) e Silvio Orlando (Cardinal Voiello). Nel cast poi Cecile de France (Sofia), Javier Camara (Cardinal Gutierrez), Ludivine Sagnier (Esther), Tony Bertorelli (Cardinal Caltanissetta) e James Cromwell (Cardinal Spencer). 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it