Cultura

Le più belle foto del Siena International Photo Awards

Il russo Vladimir Proshin, e' il vincitore della prima edizione del premio

Redazione Ansa

Imbarcazioni di pescatori cinesi ritratte su un fiume vicino alla città di Lishui, avvolte in una tenue luce dell’alba. E’ intenso e di forte impatto visivo lo scatto On the river di Vladimir Proshin, nazionalità russa, fotografo dell’anno per la prima edizione del “Siena International Photography Awards”. Proshin, primo fotografo russo ad aver ottenuto il FIAP Master.

I vincitori delle dieci categorie. Uno spettacolo mozzafiato di mongolfiere in volo, reso ancora più magico dal sorgere del sole: con Cappadocia air baloon, l’italiano Giulio Montini ha vinto la categoria libero colore.

Sono italiani anche i primi classificati delle categorie libero bianconero e Food - il valore culturale della dimensione uomo-cibo: la prima se l’è aggiudicata Fausto Podavini con Mirella, ritratta mentre accudisce il marito, l’amore della sua vita, colpito dal morbo di Alzheimer; sul podio per la seconda sezione è salito Luca Bracali con Harvest time.

Scattata in Vietnam, ritrae una donna che semina riso, il cibo più popolare del mondo, simbolo di identità culturale e di unità globale.

Il bengalese Noor Ahmed Gelal è il vincitore della categoria viaggio con Jumping over the train: ritrae uomini intenti ad accaparrarsi un posto in treno dopo il Biswa Iztema, il secondo più grande ritrovo mondiale di Musulmani che si tiene annualmente in Bangladesh. Per persone e ritratti la vincitrice di categoria è l’olandese Linelle Deunk con Band of brothers, scattata nel 2014 in Uganda. Racconta la storia di Gertrude, membro del Fondo di Sviluppo delle donne Katosi, che vive lì con il marito e sette bambini. Lo scatto ritrae cinque dei figli di Gertrude.

La mostra “Beyond the Lens”. Le foto premiate, insieme a una selezione delle più belle immagini in concorso, sono in mostra a Siena fino al 30 novembre.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it