Cultura

Amori e crisi sotto l'albero

In 'Natale all'improvviso' con Keaton e Goodman dal 26 novembre

Cinema, Natale all'improvviso

Redazione Ansa

     (ANSA) - ROMA, 24 NOV - Riuscire a mantenere l'atmosfera natalizia con figli, nipoti e altri parenti assortiti (tutti alle prese con piccole o grandi crisi), pur avendo deciso di separarsi dopo 40 anni di matrimonio: è la sfida in cui si lanciano Sam e Charlotte Cooper, interpretati da John Goodman e Diane Keaton, in Natale all'improvviso il 'Christmas movie' di Jessie Nelson, nelle sale il 26 novembre con Notorious. Nel cast, fra gli altri, anche Marisa Tomei, Alan Arkin, Amanda Seyfried, Olivia Wilde, Ed Helms e Anthony Mackie.
    Da classico film delle Feste di marca hollywoodiana, i momenti da commedia si alternano, secondo meccanismi fin troppo rodati, ad accenni più seri, in un trionfo di cori natalizi, decorazioni, shopping, Babbi Natale e piatti più o meno tipici, compresa la poco invitante dump salad (gelatina di lime, ananas a pezzetti e formaggio a fiocchi). Un contorno che non rende più facile la riunione dei Cooper per la Vigilia di Natale: Sam e Charlotte, in giro con i nipoti, l'anziana zia Fishy (June Squibb) e il cane di casa, Rags (che in originale ha la voce di Steve Martin) litigano sul quando comunicare a tutti la decisione di separarsi. Il figlio Hank (Helms) da poco divorziato e licenziato, cerca di nascondere i suoi problemi. La figlia Eleanor (Wilde), in aeroporto incontra il soldato Joe (Jake Lacy), e lo 'arruola' come finto fidanzato da presentare ai genitori. La sorella di Charlotte, Emma (Tomei), arrestata per taccheggio è affidata a un poliziotto con un gran bisogno di parlare (Mackie). Bucky (Arkin) padre di Charlotte e Emma, non accetta la prossima partenza di Ruby (Seyfried), la giovane cameriera con cui ha stretto un profondo legame di confidenza. E a complicare ulteriormente i rapporti ci sono ricordi, rimpianti e 'fantasmi' dei Natali passati...
    Per la regista Jessie Nelson ''ci portiamo dietro così tanti ricordi della festività: ci preoccupiamo per il passato o proiettiamo le nostre paure nel futuro. Quasi mai viviamo il momento. Credo che in questo film tutti riconosceranno anche le pazzie della propria famiglia!''. Spicca la colonna sonora, curata da un produttore di primo piano come T Bone Burnett, che unisce ai tradizionali canti natalizi (su cui Burnett ha effettuato una ricerca storica, prendendone in considerazione più di 100), a brani, fra gli altri, di Bob Dylan, Nina Simone e Robert Plant in duetto con Alison Krauss. Si mettono alla prova anche gli attori, con tanto di duetto di Goodman e Diane Keaton su Have Yourself a Merry Little Christmas (che da noi è stato incomprensibilmente doppiato) e piccola jam session sui titoli di coda.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it