Cultura

X Factor, le scelte di Skin e Mika ai Bootcamp - La serata in tre minuti VIDEO

Dopo Elio e Fedez, ecco le squadre degli Under Uomini e delle Under Donna

X Factor - i Bootcamp

Redazione Ansa

Ieri sera è andata in scena la seconda ed ultima parte dei Bootcamp di X-Factor. In campo le squadre di Mika e Skin, ovvero gli Under Uomini e le Under Donna per un duello all’ultima sedia.

La puntata è stata vista da 1.490.000 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder), il +4% rispetto allo scorso giovedì.
Restano alti anche i numeri registrati sui social network: la conversazione intorno alla puntata cresce infatti del 10% rispetto allo scorso anno con picchi di oltre 850 tweet al minuto, i picchi più alti della serata, secondo Nielsen Social. L'hashtag ufficiale #XF9 è entrato tra i trending topic mondiali oltre a scalare la classifica dei trend italiani fino al primo posto. Per tutta la serata termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic di Twitter: Mika e Fedez, il titolo del loro nuovo singolo Beautiful Disaster e l'aspirante concorrente Eleonora. In continua crescita anche il sito web ufficiale xfactor.sky.it con oltre 960 mila videoviews.

Iniziano la gara gli Under Uomini di Mika. Il primo a salire sul palco è Marco, il giovane dell'Isola d'Elba che con coraggio alle audizioni aveva scelto di cantare 'Grace Kelly', il successo di Mika che gli ricorda quanto sia difficile e rischioso presentare un brano di uno dei giudici. Questa volta Marco ha portato 'Apologise' degli One Republic, il suo giudice nutre dei dubbi sullo stile del ragazzo ma gli assegna comunque la prima sedia.

Arriva Giacomo, in arte Eva, Elio e Skin non nascondono il loro apprezzamento, Mika nota il suo 'falsetto alla Chris Martin' la sedia è sua. Ancora un altro concorrente che riesce ad occupare una sedia ma che non convince del tutto il proprio giudice, il quale lo avverte 'non stare troppo comodo'. E' Leonardo Mulas con l'interpretazione di 'La differenza tra te e me' di Tiziano Ferro. La quarta sedie viene conquistata da Nicolò Steri su di lui Elio e Mika hanno opinioni contrastanti, ma è quest'ultimo a decidere e così Nicolò per ora si accomoda.

Non ce la fa Niccolò Gulizia originale per il suo yodel, che questa volta si presenta con 'Pompei' dei Bastille. Per lui il Bootcmp si chiude subito dopo l'esibizione. Stesso destino per Francesco la cui cifra stilistica a Fedez ricorda quella di Lorenzo Fragola e così purtroppo deve tornare subito a casa. Anche il piccolo pusher della felicità, il sedicenne Elijah nonostante la sua allegria non riesce a conquistare la sedia.

Angel Gabriel riesce ad interrompere il trend dei no e conquistare una sedia grazie al suo timbro unico e al suo potenziale di crescita.

Ora è rimasta una sola sedia libera e Vittorio, in arte Cranio Randagio, con il suo rap riesce a conquistarla. 

A questo punto tutte le sedie sono state occupate, chiunque arriverà dovrà far alzare qualcuno, inizia il massacro o come dice lo stesso Mika il massacro gentile.

Il sedicenne Luca interpreta 'Take me to Church' di Hozier. Elio lo paragona ad un diamante grezzo, ma nonostante questo riesce a conquistare Mika e ad occupare la sedia di Nicolò Steri. 

E' standing ovation per Leonardo e la sua “Stay with me” di Sam Smith che mette d’accordo tutti i giudici al tavolo. Per lui si alza l’altro Leonardo in gara, Leonardo Mulas che lasciato il palco si scioglie in un pianto disperato. 

Ecco chi Mika porterà alle Home Visit:
Marco
Eva
Angel Gabriel
Cranio Randagio
Luca
Leonardo

Skin è molto emozionata per la sua prima volta al Bootcamp. La prima giovane donna ad esibirsi è Veronica che può contare sulla sua versatilità e la sua voce rock per conquistare la prima sedia. Anche Alessandra che porta 'Quando' di Pino Daniele conquista una sedia. Erika invece non riesce a completare la sua performance e non le resta quindi che lasciare la competizione. Eva non fa una buona performance, per Skin è un po' acerba ma per la sua sicurezza riesce a convincere la star inglese a darle una sedia. Anche Martina nonostante la sua delicatezza occupa una sedia.

Floriana invece deve ancora crescere, deve studiare per lei c’è un forte abbraccio da parte di Skin prima di lasciare il palco.

Arriva Enrica che non lascia dubbi, per Skin è 'nata per cantare', ha 'spaccato', una sedia è sua.

A questo punto della gara è rimasta una sola sedia libera, MariaSole però non riesce ad occuparla. Ci riesce però Gaia che canta il brano di Adele 'Someone like you'. Selene è la prima a spodestare una collega, la sua consapevolezza e la sua maturità vincono su Veronica che deve alzarsi e lasciarle il posto. A sorpresa anche per Eleonora c’è un posto, alle audizioni aveva lasciato tutti un po' perplessi, ma qualcosa è cambiato, è diversa e originale. Alessandra deve quindi malvolentieri lasciarle la sedia. 

Finalmente è il turno di Ilenia, la ragazza che si era esibita con il fratello nella categoria gruppi di Fedez. Il duo The Helèna non aveva superato la prova del Bootcamp, ma Skin le aveva chiesto di presentarsi come solista nella sua categoria. Ed eccola sul palco con un brano di Malika Ayane che le permette di spodestare Eva. 

L'ultima concorrente è Margherita, la sua voce e la sua intensità stregano il tavolo, l’interpretazione di 'Another Love' di Tom Odell non lascia dubbi per lei il posto alle Home Visit è assicurato. A lasciare la competizione però deve essere Ilenia che scoppia in un piano inconsolabile. 

Ecco la squadra di SKin:
Martina
Enrica
Gaia
Selene
Eleonora
Margherita

Leggi l'articolo completo su ANSA.it