Cultura

Venezia: doppia apertura apre 72/a e parte concorso Orizzonti

E dopo Cannes l'Italia ci riprova con un poker: Bellocchio, Gaudino, Guadagnino, Messina e tanti fuori gara

Venezia

Redazione Ansa

Una doppia apertura, anche quest'anno, per la 72/A Mostra del Cinema di Venezia. Nella stessa serata di inaugurazione del festival del Lido, il 2 settembre, inizierà anche il concorso parallelo di 'Orizzonti', che sarà aperto dalla proiezione di "Un Monstruo de mil cabezas", del messicano Rodrigo Plá, affermatosi nel 2007 come una delle maggiori promesse del nuovo cinema centroamericano con il lungometraggio 'La zona', premiato in numerosi festival. 

Con questo suo quarto lavoro, il cineasta si conferma autore di grande talento, grazie a un film che mette in scena con asciuttezza narrativa una sorta di parabola sociale, il cui obiettivo è la denuncia dell'inefficienza, la burocrazia e la corruzione di una società che guarda solo al profitto. In soli 75 minuti, i protagonisti di un comune caso di malasanità diventano gli eroi negativi di una paradossale vicenda di cronaca nera, che si colora di tragedia.

"Un Monstruo de mil cabezas" inaugurerà ufficialmente la sezione Orizzonti mercoledì alle 16.30 il Sala Darsena, alla presenza del regista Rodrigo Plá e della protagonista Jana Raluy.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it