Cultura

Star Wars day a Milano

All'arena civica Gianni Brera, un’intera giornata dedicata alla celebrazione della forza

Redazione Ansa

Domenica 3 maggio, partono le celebrazioni italiane per lo Star Wars Day 2015. L’appuntamento per tutti i fan è a Milano presso l’Arena Civica Gianni Brera, trasformata per l’occasione nello Star Wars Village, centro nevralgico della giornata, con spazi espositivi ispirati ai vari mondi della saga, stand e sorprese.

 


Dalla storica Arena milanese, i gruppi italiani di costuming Star Wars, la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, danno il via alle celebrazioni con la tradizionale parata: un magnifico spettacolo, che li vede quest’anno marciare alla volta del Castello Sforzesco, luogo simbolo della storia della città, per poi culminare nell’ampia e suggestiva cornice di Piazza Duomo, dove i fan incontrano i propri beniamini. Una vera e propria irruzione nel cuore della città che coinvolge tutti i fan, i turisti e i semplici curiosi, per celebrare la saga galattica più amata di tutti i tempi.

Nel pomeriggio, l’Arena Civica Gianni Brera torna ad essere il centro nevralgico della manifestazione, un’ambientazione straordinaria suddivisa in tre aree tematiche: il Tempio Jedi, Tatooine, pianeta nativo della famiglia Skywalker, e la celebre locanda del primo film della saga. Fiore all’occhiello le riproduzioni fedeli del caccia dei Ribelli X Wing, il Landspeeder di Luke Skywalker e un imponente AT-ST.

All’interno dello Star Wars Village i fan possono muoversi liberamente, cimentarsi nei combattimenti con le spade laser e interagire con Jedi, Sith, giovani padawan, stormtroopers, cloni, piloti ribelli, guardie imperiali, ambasciatori di tutte le galassie, per testimoniare la propria grande passione.  

A partire dalle ore 20, il DJ Alex Neri, dei Planet Funk, regala a tutti i presenti 2 ore di musica no-stop, con un DJ set esclusivo.

Per festeggiare Star Wars sono stati realizzati anche dei nuovi peluche elettronici parlanti con i principali personaggi del film: Yoda, R2d2, Darth Vader e Chewbacca riprendono vita con le voci direttamente dai film.

Perché il 4 Maggio è lo Star Wars Day? Sebbene sia immediata l’assonanza tra “May the 4th Be With You” e la frase utilizzata dai cavalieri Jedi “May the Force Be With You”, ovvero “Che la forza sia con te”, pochi sanno che la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna: per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il messaggio “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it