Cultura

Il romanzo di Kurt Cobain

In un libro la vita avventurosa del leader dei Nirvana' che ha cambiato per sempre il rock

Kurt Cobain

Redazione Ansa

Prova a immaginare di essere Kurt Cobain: hai avuto un’infanzia solitaria perché i tuoi genitori ti hanno abbandonato; sei pieno di talento, ma così inquieto da trovare sollievo solo nella musica e nelle droghe. Ti senti solo e tradito da tutti, arrabbiato perché nessuno ti comprende. E poi, il matrimonio esaltante con Courtney Love e la dipendenza dall’eroina, il successo internazionale e la nausea per lo show business. Fino al tragico epilogo,
con un colpo di fucile alla testa... Il romanzo di Marcel Feige fa entrare nella vita di Kurt Cobain insieme tragica e tenera, e fa amare Kurt come un "fratello impossibile".

Insieme alla sua band, i Nirvana, Kurt Cobain è stato uno dei musicisti più influenti degli ultimi decenni. Artista geniale e inquieto, sognatore in preda ai suoi stessi incubi, ci ha lasciati alla fatidica età di 27 anni - la stessa a cui sono morti Jim Morrison, Janis Joplin, Amy Winehouse.

Chi era davvero? E cosa ha lasciato ai milioni di fan in tutto il mondo che continuano ad ascoltare le sue canzoni, ad andare in pellegrinaggio nei posti in cui ha vissuto, a trarre ispirazione dai suoi testi?
Marcel Feige ci fa entrare, senza voyeurismo né luoghi comuni, nella vita di un musicista outsider e ribelle e nella sua ricerca interiore durata 27 anni, scandita da quei brani che hanno cambiato la storia della musica rock.
Con il commento dei testi più belli e poetici dei Nirvana, la cronologia e l’elenco di tutti i loro album.

Il 28 aprile arriverà nelle sale il primo documentario interamente autorizzato su Kurt Cobain COBAIN - MONTAGE OF HECK dell’acclamato regista Brett Morgen.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it