Cultura

Sanremo: Chiara, ci andrei tutti gli anni

La cantante è stata fra protagonisti del Concerto di Natale

Redazione Ansa

A Sanremo "io andrei tutti gli anni. La prima volta (nel 2013, ndr) non mi rendevo tanto conto e questo mi ha salvato. Ora sono più consapevole, ma con l'emozione che provavo da bambina nel guardarlo. Era come se fosse Natale, un evento che si aspettava e riuniva tutta la famiglia. E' bellissimo avere la possibilità di viverlo da un'altra prospettiva". Lo ha detto con tono sincero e giocoso Chiara Galiazzo, classe 1986, vincitrice di X Factor 2012, in una pausa delle prove del Concerto di Natale - andato in scena ieri sera all'Auditorium Conciliazione a Roma e in onda la Vigilia di Natale sia in prima serata su Rai2 che su Rtl 102.5 - mentre era ancora ignara di essere stata scelta nel cast dei Campioni.

Con lei sul palco, fra gli altri, Patti Smith, Bob Sinclar, Alessandra Amoroso, Renzo Arbore, Dolcenera, Suor Cristina, Steve Edwards, Imany, Alice Mondìa, Mariella Nava, Ce Ce Rogers, Daniele Ronda, Bob Sinclar, Sugarpie & The Candymen. "Il concerto di Natale è una super opportunità, ti permette di cantare con grandi artisti internazionali, l'occasione di una vita - ha spiegato Chiara -. Ero molto ansiosa soprattutto di incontrare Patti Smith, che per me rappresenta l'artista a tutto tondo". Chiara, in quartetto insieme alla sacerdotessa del rock, Dolcenera e Alessandra Amoroso ha cantato Silent Night; con Steve Edwards Have yourself a Merry Little Christmas e si è esibita anche in uno dei suoi successi, Due respiri. "Nel prepararmi ho analizzato bene le canzoni di Natale - ha sottolineato - mi sono resa conto del potere che hanno, mantengono sia a livello di musica che di testi sempre la stessa forza, di generazione in generazione".

Con il gruppo del Concerto (che ha come finalità benefica raccogliere risorse attraverso il numero 45508 per la Fondazione Don Bosco Nel Mondo, e il suo progetto di sostegno per bambini e ragazzi della baraccopoli peruviana di Puerto Nuevo, a Callao), Chiara ha anche potuto incontrare Papa Francesco: ''Ero talmente emozionata che non sono riuscita a dire nulla tranne 'Ti voglio bene'. E' stata un'esperienza mistica, mi ha fatto un effetto che devo ancora decifrare, bellissimo. Lui mi ha fatto uno dei suoi grandi sorrisi. Lo ammiro molto, soprattutto per la sua umanità, si avvicina a tutti e sta riavvicinando molte persone alla Chiesa".

Per la cantante padovana questo è un periodo concitato: "Sto promuovendo il mio nuovo nuovo album, Un giorno di sole, ci ho lavorato molto perché volevo mi rappresentasse appieno, ora mi sto impegnando per farlo conoscere, anche attraverso il nuovo singolo, Il rimedio, la vita e la cura, una canzone a cui sono molto legata. Ho fatto anche un video con dei bravissimi attori (fra gli altri, Claudia Gerini, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Marco Cocci, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Fabio Troiano, ndr), in cui c'è la tenerezza semplice che volevo comunicare". Alla fine, "sono solo due anni che faccio questo mestiere, sono ancora in periodo di 'aggiustamento', però qualcosa penso di averlo imparato" aggiunge sorridendo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it