Cultura

Red Canzian, io passione e sogno

In pausa dai Pooh esce con L'istinto e le stelle, "è mia storia"

Redazione Ansa

La passione e il sogno. Ancora, sempre, anche dopo più di 40 anni in musica. La cifra stilistica ed emozionale di Red Canzian che, in pausa dai Pooh in vista del cinquantennale dalla fondazione del gruppo, non riesce a stare con le mani in mano e dopo aver prodotto nei mesi scorsi un disco con le cover band dei Pooh, dopo aver portato in giro uno spettacolo teatrale tratto dal suo libro "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto", ha ora pubblicato un album solista, il secondo della sua carriera: L'istinto e le stelle (Blu Notte/artist First). Un luxury box con cd, dvd con il docu-film della lavorazione dell'album, che inizialmente doveva durare mezz'ora e alla fine è un racconto lungo due ore, e un booklet di 72 pagine. "Io sono passione e sogno: ogni mattina mi sveglio e vorrei cambiare il mondo, e la sera non smetto di continuare a sognare. Guai se non avessi passione per quello che faccio, mi spegnerei. Ecco il perché del titolo", spiega il batterista.
    Un disco che ha avuto una lavorazione lunga, durata più di un anno, anche se "le canzoni sono venute in maniera spontanea e in modo molto chiaro". Dodici brani inediti, più altri quattro presenti nel dvd "Lo sguardo e la pelle" "perché non entravano nel cd, ma erano molto belli" che parlano di amore, di sentimenti, di storie in cui ciascuno può riconoscersi. "Valori che stiamo un po' svalutando, ma non sono come lo spread che va su e giù, devono avere dei valori fissi".
    "In questo disco c'è la mia vita, quella degli inizi, quella del presente e anche quella del futuro che non so come immaginare, ma voglio immaginare bello. Volevo raccontare la mia storia, gli affetti e gli amori della mia vita. Volevo tornare alle origini, ai suoni che mi hanno affascinato agli inizi, quelli degli anni Sessanta e Settanta. Volevo farmi un regalo e farlo ai miei fan", spiega ancora Canzian, che in questo progetto si è avvalso della penna poetica di Michele Porru, "mai scontato, mai consueto", per mettere in parole la sua musica, "l'amore più fedele della vita". Ma tra i brani spuntano anche due chicche: Per un attimo, scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, e Tutto si Illumina, scritta da Ivano Fossati. "Con Ivano quella di lavorare insieme era una promessa che ci siamo fatti nel 1978. Ci abbiamo messo tempo, ma siamo riusciti finalmente a mantenerla. Siamo amici da sempre, come con Giuliano che conosco da quando i Negramaro hanno cominciato a muovere i primi passi. Dopo i Pooh, sono la prima vera band in Italia. Quando gli ho mandato la musica, nel giro di due ore mi ha mandato il testo via sms. L'ha scritto in aereo!". Alla lavorazione hanno contribuito anche i suoi figli: Chiara con la sua voce e Phil con i suoi arrangiamenti. Il risultato è stato "un calore in cui speravo, ma non credevo uscisse così chiaramente". Canzian porterà L'istinto e le stelle anche in tour, da dicembre a marzo in tour nei teatri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it