Cultura

Si elegge Miss Italia, bikini è protagonista

Via il talent da ultime fasi gara, lettera da lavoratori campani

Redazione Ansa

Con una carrellata di foto delle 24 finaliste da bambine, ha preso il via a Jesolo la finale della 75/a edizione di Miss Italia, in diretta su La7. Le ragazze sono uscite da una sorta di scrigno-astronave con al centro Giulia Arena, Miss Italia in carica.

Dopo aver presentato la giuria (Alena Seredova, Marco Belinelli, Emis Killa, Alessandro Preziosi e Sandro Mayer) Simona Ventura ha illustrato le regole del televoto.

Ha poi detto: "C'è in studio una rappresentanza di lavoratori a cui esprimiamo solidarietà. Personalmente sono per il diritto al lavoro perché l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro", rispondendo alla lettera recapitata oggi al palazzetto di Jesolo da un gruppo di lavoratori campani.

Quindi, via alla gara con il televoto e i ripescaggi della giuria.

A poche ore dall’inizio dello show, cambia in corsa il meccanismo della gara con una novità: salta la sfida talent tra le ultime otto ragazze in gara, che si misurano solo 'a colpi' di sfilate, secondo la formula più classica.

Dopo due anni di assenza, torna a Miss Italia il costume due pezzi e fa la pare del protagonista in passerella. Il giurato Preziosi, fuori onda, ironizza: "la sinistra ci ha rassicurati sull'uso del bikini", riferendosi alle chiacchierate foto del ministro Boschi. La battuta dell'attore, in conferenza stampa, incalzando Patrizia Mirigliani che motivava il ripensamento così: "Due anni fa un certo neofemminismo di ritorno ci attaccava e avevo pensato di difendere le ragazze coprendole. Una scelta di cui poi mi sono pentita. Quest'anno in gara c'è Rosaria Aprea, una ragazza che mostra una cicatrice di circa 30 centimetri procuratale dalle violenze dell'ex fidanzato, denunciato e condannato. Quella cicatrice racconta qualcosa, mentre ci sono donne vestite che sono volgari dentro".

Un in bocca al lupo speciale alle ragazze di Miss Italia è arrivato proprio da Maria Elena Boschi, interpellata a margine della Festa dell'Unità di Firenze. Il ministro per le Riforme era stata indicata dagli organizzatori della kermesse come la vincitrice di un ipotetico concorso tra i politici.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it