Cultura

Rashad, Bloom un Romeo generoso e coraggioso

L'attrice è Giulietta in film da Shakespeare da oggi in sala

Redazione Ansa

Orlando Bloom ''come il suo Romeo è molto generoso e coraggioso, anche nel modo in cui ha affrontato il personaggio, era una grossa sfida per lui''. Lo spiega al telefono con l'ANSA dagli Stati Uniti la 26enne Condola Rashad, astro nascente di Broadway, protagonista con il divo britannico dell'adattamento di Romeo e Giulietta in versione interrazziale andato in scena a Broadway nel 2013. Uno spettacolo di grande successo, già arrivato nelle sale Usa e ora in quelle italiane dal 28 al 30 luglio grazie a Microcinema, per la sua iniziativa 'Le giornate estive dell'amore', con tanto di ingresso in sala permesso solo in due. Ogni biglietto vale infatti doppio, quindi si ha la possibilità di invitare chi si voglia.

''Con Orlando ci siamo intesi subito, fin dalla prima audizione insieme. Il segreto per risultare credibili come innamorati è stato costruire un rapporto di profonda fiducia reciproca' spiega l'attrice. Anche per lei, le sfide non sono una novità: figlia di Phylicia Rashad (che il pubblico televisivo di tutto il mondo conosce per il ruolo di Claire nella serie I Robinson), Condola ha deciso fin da bambina di fare l'attrice, e con le sue performance a Broadway, si è già guadagnata, fra le altre, un Theatre World Award nel 2009 per Ruined, e due nomination ai Tony Award nel 2012 per Stick Fly e nel 2013 per The Trip to Bountiful. ''Volevo che la mia Giulietta - spiega - non apparisse debole, l'ho sempre vista come una ragazza molto intelligente e innocente ma non debole ne' mansueta. Volevo che apparisse così, meno passiva di come spesso viene recepita. La cosa più difficile è stato mettere a confronto le mie vulnerabilità con le sue''.

Una lettura ben inserita nell'allestimento modernizzato del regista David Leveaux, dove di Verona resta solo un'idea. Pur rispettando infatti l'inglese di Shakespeare si viene proiettati in una realtà metropolitana moderna e stilizzata. I Montecchi, clan di bianchi, hanno come nemico storico un clan di neri, i Capuleti. Il Romeo sognante di Bloom, perennemente in jeans strappati e maglietta bianca aderente (per la gioia delle fans) irrompe in scena su una moto. ''E quella moto in varie repliche ha dato problemi - ricorda Condola Rashad - ma sono inconvenienti che si prendono con humour''. Per lei, questo è stato un anno importante anche per l'uscita del suo primo album, The Letter 9, inciso con la sua rock band, i Condola & the Stoop Kids.

''Sono due carriere che voglio portare avanti insieme, l'importante è focalizzarsi su una cosa alla volta''. Dopo la cancellazione, ancora prima del debutto, di Hieroglyph, la serie Fox, ambientata nell'Antico Egitto di cui sarebbe dovuta essere una delle protagoniste, ora vuole concentrarsi sul cinema (''mi piacerebbe essere versatile''). Il consiglio più prezioso gliel'ha dato proprio mamma Phylicia, che l'ha sempre portata fin da piccola con se' sul set: ''Mi ha raccomandato di restare con i piedi per terra. Concentrarmi sul proprio lavoro e non pensare a certi aspetti collaterali, come le feste e il glamour. Non bisogna mai credere di essere arrivati, tutto può sempre cambiare''. Madre e figlia hanno recitato insieme due anni fa in una versione tv di Fiori d'acciaio, dove Condola Rashad interpretava il ruolo che al cinema era stato di Julia Roberts: ''Temevo risultasse strano recitare insieme, per noi era la prima volta, ma i nostri personaggi non interagivano molto ed è andato tutto bene. Sarebbe bello in futuro ripetere l'esperienza''

Leggi l'articolo completo su ANSA.it