Cronaca

'Ndrangheta e droga, 142 indagati a Cosenza

In corso operazione di carabinieri, polizia e GdF

Redazione Ansa

Sono 142 le persone coinvolte in un'operazione in corso a Cosenza condotta congiuntamente dai carabinieri, dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di finanza.

A carico di un gruppo degli indagati (non è stato ancora specificato il loro numero), sono stati eseguiti arresti, mentre ad altri sono state notificate misure cautelari di tipo diverso.

I reati contestati alle persone coinvolte nell'operazione sono associazione per delinquere di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravata dalle modalità mafiose, ed altri reati sempre con modalità mafiose. 
   

Due cosche coinvolte

   Le cosche coinvolte nell'operazione sono il cosiddetto "clan degli italiani", composto dai gruppi Ruà, Patitucci e Lanzino, e la cosca degli
Abbruzzese, soprannominati "Banana". 

    Le misure cautelari in fase di esecuzione sono state emesse dal Gip distrettuale di Catanzaro su richiesta della Dda, che ha coordinato l'attività investigativa.

   L'operazione, che viene eseguita, oltre che a Cosenza, in varie città italiane, è condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, dal personale delle Squadre mobili delle Questure di Cosenza e Catanzaro, dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Cosenza della Guardia di finanza, insieme al Gico del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Catanzaro e allo Scico di Roma.

   I dettagli dell'operazione saranno comunicati nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11 nella sede della Procura della Repubblica di Catanzaro.

Traffico di droga tra Italia e Albania, arresti in indagine Dda

 I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Torino stanno effettuando, dalle prime ore del mattino, una vasta operazione nelle province di Torino e Frosinone nonché in Albania con esecuzione di misure cautelari in carcere e perquisizioni nell'ambito di un'indagine per il contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. 

L'indagine è coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Torino in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, l'Ufficio dell'Esperto per la sicurezza a Tirana e l'Interpol. 

Gdf sequestra in porto Vado Ligure 116 kg di cocaina

 La Guardia di finanza con l'agenzia delle dogane ha sequestrato 116 kg di cocaina nascosti all'interno di un container proveniente dal Centro America che trasportava caffè. Il valore della droga è di circa 7 milioni di euro.

Il container, sbarcato a Genova da una nave oceanica e successivamente trasportato a Vado Ligure (Savona) in un'area dell'interporto, è stato sottoposto a una accurata ispezione che ha portato al rinvenimento del carico di stupefacente. Sono in corso approfondimenti atti ad individuare i destinatari della ingente partita di droga. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it