Cronaca

Sistema scolastico 'brutale', occupato il 'Pertini' a Genova

Tra i motivi della protesta anche progetto Sentinelle in classe

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 16 APR - Gli studenti hanno occupato stamani il liceo Pertini, a Genova. Striscioni e manifesti sono apparsi poco dopo l'alba fuori dalla 'scuola Diaz'. L'occupazione è l'ennesima a Genova e segue di pochi giorni quella del liceo Colombo.
    Tra i motivi dell'occupazione c'è la critica al progetto ministeriale contro il bullismo chiamato 'Sentinelle in classe' che prevede l'introduzione in ogni classe di uno studente che individui problematiche tra i compagni. Una figura che, secondo gli studenti, scarica sui giovani la responsabilità di una problematica diffusa anziché colpirne le cause.
    I ragazzi del Pertini, come gli altri studenti genovesi, hanno tra i motivi dell'occupazione anche la denuncia di un sistema d'istruzione che non tiene conto delle esigenze e delle personalità degli alunni ma si limita a compartimentare le competenze.
    "E' ormai nota alla comunità europea - si legge nel volantino distribuito stamani - la brutalità del sistema scolastico italiano, considerato tra i più stressanti al mondo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it