Cronaca

Il declino di Buzzanca nella Rsa, '87 anni come 100'

Medico,'famiglia dovrebbe valutare se denunciare la struttura'

Lando Buzzanca

Redazione Ansa

ROMA, 25 NOV - "Ha 87 anni, ma sembra ne abbia 115. Era in questo stato già a luglio. In Rsa ha perso 30 kg in sei mesi". Descrive così all'ANSA lo stato di Lando Buzzanca il suo medico Fulvio Tomaselli raccontando "il declino" di un attore che ora non può più parlare e il suo ricovero d'urgenza al Policlinico Gemelli di Roma l'8 novembre scorso. "Ora spero stia meglio", spiega il medico specializzato in angiologia. Buzzanca è stato trasferito nell'ospedale romano dalla Rsa dove si trovava dal 27 dicembre 2021. Lì è arrivato dopo due ricoveri.

Il primo al Santo Spirito, ad aprile 2021, in seguito a una caduta. Il secondo in un centro di riabilitazione "dove è stato curato e seguito fino a luglio - spiega Tomaselli - Doveva essere dimesso ma il Tribunale ha impedito che accadesse. Fino a dicembre, però, le sue condizioni si sono mantenute discrete".

La compagna di Buzzanca, Francesca Della Valle, non era stata avvisata del trasferimento in Rsa. A lei, infatti, non può arrivare nessuna comunicazione, secondo quanto sostiene.

"L'amministratore di sostegno, con il beneplacito del giudice tutelare, lo isola da me", ha spiegato in un'intervista alla Stampa Della Valle.

"Nella Rsa Lando era fermo, legato al letto, non faceva logopedia per curare la sua afasia. Chissà se ora potrà recuperare", ha raccontato Tomaselli. Buzzanca è affetto, infatti da un disturbo del linguaggio, ma secondo il medico è lucido. "Era blanda, oggi è diventata gravissima, perché lì non è stato sottoposto a nessun trattamento fisioterapico", ha spiegato ancora Della Valle che lo ha trovato "scheletrico". Il medico ha infatti sottolineato che "l'Rsa non è un ospedale. E' un luogo di assistenza. Non doveva rimanere lì per 11 mesi. L'amministratore di sostegno ha impedito che uscisse".
Tomaselli spiega che né lui né Della Valle sanno perché sia ricoverato Buzzanca, "ci hanno detto che è caduto dalla sedia ma in una Rsa è quasi impossibile. Perché questo sarebbe sinonimo di incuria. Potrebbe essere stato ricoverato per qualsiasi altro motivo". Tomaselli non intende denunciare la Rsa perché "la famiglia dovrebbe chiedere le ragioni di questo incidente".

Famiglia che starebbe meditando le prossime mosse nella lunga diatriba legale che li vede opporsi alla compagna di Buzzanca.

"Francesca non può andare a trovarlo liberamente, deve fare richiesta all'amministratore. Le dicono che ci sono file lunghissime per andare a fargli visita, ma di fatto non ci va nessuno", ha proseguito Tomaselli. Della Valle, infatti, spiega di aver aspettato "15 giorni" per andare dal compagno. "In questi mesi puntualmente mi ha detto: 'portami via di qua" ha raccontato. Tomaselli, infatti, sottolinea che: "la lotta di Francesca non è il matrimonio, ma riuscire a portarlo a casa". Intanto, sono contenti che Buzzanca sia ricoverato al Gemelli, "perché può essere curato".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it