Mondo

Lancia delle uova contro Carlo d'Inghilterra e Camilla, arrestato

É successo a York, dove la coppia reale stava per inaugurare una statua di Elisabetta II

Redazione Ansa

Un uomo ha lanciato, per protesta contro la monarchia, delle uova contro re Carlo III e la regina consorte Camilla. É successo a York, nel nord dell'Inghilterra, dove i reali erano in visita. L'episodio è avvenuto mentre salutavano la gente scesa in strada ad accoglierli in occasione dell'inaugurazione di una statua dedicata alla defunta regina Elisabetta II. La coppia non è stata colpita. Ora il contestatore è stato arrestato dalla polizia britannica. 

La scena, avvenuta mentre Carlo e Camilla attraversavano a piedi il centro cittadino salutati da centinaia di persone assiepate dietro le transenne, è stata ripresa dalle telecamere. Le immagini mostrano alcune uova lanciate verso Carlo, al cui fianco si trova una donna in divisa. Un uovo passa in particolare a poca distanza dalla spalla del sovrano per poi rompersi sull'asfalto. Il re, dopo essersi guardato intorno, si mostra pressoché imperturbabile, mentre la sicurezza gli fa scudo e gli indica come proseguire il percorso.

L'audio permette di sentire anche alcuni "buu" di disapprovazione verso Carlo e Camilla, ai quali il grosso della folla risponde inneggiando ai reali e gridando "God save the King". La visita è poi proseguita senza altri intoppi, con l'inaugurazione del monumento alla presenza delle autorità locali e dell'arcivescovo anglicano di York, numero 2 della gerarchia della Chiesa d'Inghilterra. La statua di Elisabetta era stata commissionata quando la regina - madre di Carlo III, scomparsa l'8 settembre scorso a 96 anni - era ancora in vita: fra gli omaggi del Giubileo di Platino dei suoi sette decenni di regno, celebrato pochi mesi prima della morte.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it