Cronaca

Caldo: Sardegna nella graticola, 41 gradi nel sud dell'Isola

Temperature giù non prima di venerdì 8, avviso pericolo incendi

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 05 LUG - Molte località nel sud Sardegna stanno superando i 40 gradi e l'Isola si trova nella morsa di una nuova ondata di calore. La colonnina di mercurio è salita vertiginosamente a Capoterra, Sestu e Ballao, dove il termometro è arrivato a 41,1 gradi. "Tutto il Campidano e le zone centrali della Sardegna sono interessate da queste temperature portate da correnti deboli di maestrale - fanno sapere dal servizio meteo dell'Aeronautica militare - La giornata di domani sarà simile ma da dopodomani si comincerà ad apprezzare un generica e graduale diminuzione delle temperature, più consistente, anche 10 gradi in meno, nella giornata di venerdì a causa del rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre con correnti più fresche di origine atlantica, con qualche possibile e isolato temporale".
    E per domani, mercoledì 6 luglio, è stato emanato dalla Protezione civile regionale un bollettino di pericolo di incendio con codice arancione (rischio alto) nel territorio di Cagliari, in gran parte del Sud dell'Isola, l'area centrale e la fascia costiera Nord-Orientale. Codice giallo (rischio medio) per il resto della Sardegna.
    Nel frattempo Confagricoltura osserva che "le ondate di caldo mettono in crisi anche le attività agricole che, secondo le norme regionali a tutela dell'ambiente e contro l'innesco degli incendi boschivi, rischiano di impedire un sereno svolgimento del raccolto di cereali e foraggere in Sardegna. Chiediamo quindi alle istituzioni competenti che intervengano per garantire la sicurezza delle nostre comunità e al contempo il sereno svolgimento dei lavori agricoli nei nostri campi".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it