Cronaca

Ucraina: 007 Usa, possibile che Putin usi armi nucleari

L'intelligence delinea tre scenari, nel più probabile il conflitto si protrae

Putin in una riunione con il Consiglio di sicurezza russo

Redazione Ansa

Col prolungarsi della guerra in Ucraina è possibile che la Russia usi le armi nucleari. L'analisi è del numero uno dell'intelligence Usa, Avril Haines, intervenenuto ieri sera a una conferenza del dipartimento del Commercio.

Per l'intelligence americana dopo quattro mesi di conflitto, Mosca ci metterà anni a ricostruire le sue forze. E "in questo lasso di tempo è possibile che le forze di Vladimir Putin facciano affidamento su altri mezzi come i cyberattacchi, i ricatti energetici o le armi nucleari per cercare di gestire e proiettare potere e influenza a livello globale", ha spiegato la numero uno dell'intelligence.

Haines ha affermato che a questo punto del conflitto le agenzie di intelligence Usa vedono tre possibili scenari: il più probabile è quello in cui il conflitto si protrae e le forze russe continuino a compiere piccoli progressi senza sfondare. Il secondo che le forze di Mosca riescano a prevalere, il terzo che l'Ucraina stabilizzi le linee del fronte ottenendo piccoli guadagni. La priorità di Putin adesso, ha spiegato ancora la numero uno dell'intelligence americana, è "progredire nel Donbass e sconfiggere le forze ucraine, un'operazione che secondo Mosca porterà al crollo della resistenza interna".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it