Cronaca

'Ditemi chi ha il ciclo', Conad punisce la direttrice di negozio

'Comportamento inaccettabile', ritirato il marchio al punto vendita a Pescara

Il punto vendita Conad di Pescara (da Google)

Redazione Ansa

Conad prende le distanze, parla di "comportamento inaccettabile" e provvede alla risoluzione del contratto di affitto d'azienda. Questa la prima conseguenza della vicenda denunciata dalla Filcams-Cgil, che ha divulgato i contenuti di un audio shock: "Voglio il nome e cognome di chi oggi ha il ciclo mestruale, ok? Sennò gli calo le mutande io", avrebbe detto la titolare di un Conad Superstore a Pescara in un vocale inviato sul gruppo WhatsApp dei capireparto. La direttrice-titolare era andata su tutte le furie dopo che è stato "ritrovato un assorbente usato fuori dal cestino del bagno all'interno degli spogliatoi", ha ricostruito il sindacato, secondo cui "nello stesso audio la titolare minaccia ripercussioni e lettere di richiamo qualora non si fosse trovata la responsabile dell'accaduto". Non si fa attendere la presa di posizione del gruppo Conad: "Non possiamo accettare un comportamento come quello che, purtroppo, abbiamo potuto accertare nel punto vendita in questione. Di conseguenza abbiamo deciso di procedere, come previsto dal nostro regolamento, alla risoluzione del contratto di affitto d'azienda. Daremo in ogni caso continuità alle attività del punto vendita garantendo il servizio ai clienti e il lavoro ai collaboratori", afferma l'amministratore delegato della Cooperativa Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando. In una nota il Consorzio nazionale dettaglianti afferma che "accertate le responsabilità, la cooperativa Conad Adriatico, che rappresenta Conad nel territorio abruzzese, ha definito le modalità delle sanzioni per la società che gestisce il punto vendita, come previsto dal contratto di concessione dell'insegna. "Grande soddisfazione per la decisione di Conad di recedere dai rapporti commerciali con chi si è reso responsabile del grave ed ignobile atto. Oggi assistiamo alla vittoria delle lavoratrici che hanno scelto di non sottomettersi ai soprusi", affermano la Filcams-Cgil di Pescara e quella Abruzzo Molise, chiedendo che "i lavoratori del punto vendita siano tutelati". Il sindacato si sofferma sul ruolo delle lavoratrici dell'attività: "Senza la loro denuncia questo risultato non sarebbe stato possibile. Questa vittoria insegna che non bisogna mai abbassare la testa e che il muro di omertà, che spesso si crea nei posti di lavoro, si può abbattere".

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