Europa

Il diario dell'inviato ANSA Il food market di Odessa

ESCLUSIVA ANSA di Lorenzo Attianese. IL REPORTAGE Atmosfere anni Trenta all'interno di un centro di smistamento di beni da inviare al fronte

Redazione Ansa

Al piano rialzato del mercato del cibo, davanti a cassette piene di medicine e scatolette di tonno, si esibisce una cantante che intona col suo accento dell'Est canzoni anni Trenta. A un paio di metri, tra tanti giovani in pettorina arancione, c'è una ragazza che seleziona vecchie cartoline non affrancate e destinate ai sodati al fronte, dove dietro ci sono messaggi scritti a penna in lingue slave, in cui si legge 'A morte i nemici', 'Gloria e vittoria all'Ucraina' o 'Navi russe fottetevi'. Nel Food market di Odessa la regola numero uno è tenere alto il morale delle truppe e dei volontari. "In un momento del genere è fondamentale anche questo", dice Sonia, una delle coordinatrici di questo posto, consapevole che il suo Paese è entrato nella fase più dura della guerra. Finora è stata proprio la resistenza di Mariupol e Mykolayiv a consentire a Odessa di prendere tempo e alzare barricate: le spiagge sono piene zeppe di mine, i sacchi sono ammassati formando muri e i cavalli di frisia sono un po' ovunque per le strade. Forse anche per questo adesso la città, russofona per tradizione, guarda spavalda verso il mare nonostante le rovine siano a pochi chilometri. E dopo l'affondamento dell'incrociatore Moskva la convinzione di essere al riparo è ancora più forte. Qui gli ultimi bombardamenti ci sono stati poco più di due settimane fa e sono stati presi più come una provocazione. Se le milizie di Putin dovessero arrivare comunque, molti cittadini si dicono "pronti anche a staccare i sampietrini per le strade". Altri invece hanno già in tasca le armi. Ma "ogni giorno si continuano ad abbattere droni" (due nelle ultime ore) e se i missili partissero dalla Crimea potrebbero bombardare in qualsiasi momento Odessa, dove non ci sono tanti rifugi antiaereo come nella capitale.

"Bisogna stare allerta perché questa è una settimana importantissima, che si avvicina alla Pasqua ortodossa e al fatidico 9 maggio, la data in cui la Russia ha annunciato la parata della vittoria": è una voce fuori dal coro quella di Attilio Malliani, di origini italiane e ucraino di adozione, consigliere diplomatico del sindaco. "Però stiamo tornando alla vita normale - dice -. L'amministrazione ha chiesto alle attività economiche di riaprire i battenti, questa era una città rigogliosa che ha perso forza lavoro, tutta impiegata nella resistenza o tra i volontari". L'aria mercantile di questo posto turistico, in cui convivono persone di 130 nazionalità diverse, non si respira solo perché c'è il porto: per le strade c'è vita nonostante i rischi mentre uomini e donne passeggiano ben curati e con vestiti alla moda. "Siamo più fashion di Mosca e di Kiev", dicono. Fosse solo quello. Nel quadrante del mar Nero, Odessa è al centro di un enorme contrabbando di benzina, armi, droga, carbone e oro e qui fino a ieri i nuovi oligarchi dell'ex Unione Sovietica ostentavano le loro ricchezze. Ma dall'inizio della guerra arrivano sempre di più anche i nuovi poveri dell'Ucraina e nella scuola poco distante dal mercato del cibo c'è un programma di assistenza economica agli sfollati che giungono da Donetsk, Lugansk, Kharkiv e altri luoghi rivolto ad anziani, famiglie disagiate, disoccupati e donne sole con bambini. Garantiscono al massimo 6.600 grivnia in tutto per tre mesi, circa 200 euro. Resta la parte vecchia, con la scalinata Potemkin che ispirò Ėjzenštejn negli anni '20 o la cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine adesso però assediate dal ferro e dalla sabbia nei sacchi, prossime ad entrare nel patrimonio dell'Unesco assieme a tutto il centro storico. Tutti ritratti da cartoline, appunto. Le stesse che, ora ingiallite e bugiarde, vengono mandate ai soldati tra flaconi di sapone e pacchi di pasta in un'atmosfera da inizio Novecento, ricreata nel Food Market anche dal motivetto al microfono di un antico brano italiano di Katyna Ranieri, che qui si ascolta con accento russo: "E' una semplice canzone da due soldi che si canta per le strade dei sobborghi, ma c'è sempre chi l'ascolta e si commuove ripensando al tempo che non torna più".

LA DIRETTA

Leggi l'articolo completo su ANSA.it