Cronaca

Bufera su Vauro per il naso di Zelensky in una vignetta

L'ira della Comunità ebraica di Roma: "Abitudine raffigurare gli ebrei con il naso adunco con lo stile della Difesa della Razza"

Redazione Ansa

"Non è una casualità, ma un'abitudine quella di un certo signore di raffigurare gli ebrei con il naso adunco con lo stile della Difesa della Razza. Non per questo è meno grave e non per questo ci si può assuefare alla vergogna". Così in un tweet la presidente della Comunità ebraica di Roma in riferimento alla vignetta di Vauro che ritrae Putin e Zelensky.

"In questo disegno - ha replicato Vauro - non c'è alcun riferimento alla ebraicità di Zelensky , cosa per me del tutto priva di rilevanza. Se disegno una caricatura (si chiama così perché "carica" i tratti somatici) è ovvio che perché il soggetto risulti somigliante ne "carico" i tratti: Zelensky ha un naso importante non perché è ebreo ma perché è il suo naso". "Io non ho mai pensato che gli ebrei abbiano necessariamente il naso adunco - ha aggiunto -  anche perché ne conosco moltissimi che hanno nasi di vario tipo, a tutti quei cretini che commentano sul naso di Zelensky non avrei voluto nemmeno rispondere. Lo faccio solo perché se non è pura imbecillità è malafede", ha concluso.
  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it