Cronaca

Autismo: un'aula magica per i bambini a Milano

Iniziativa Fondazione Renato Piazzi con iZilove-Snaitech

Un piccolo paziente in un ambulatorio. Immagine d'archivio

Redazione Ansa

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, Snaitech ha aggiunto un ulteriore tassello alla sua partnership con Fondazione Renato Piatti, attraverso un duplice sostegno. Da un lato ha infatti scelto di supportare la campagna #oltreil2aprile, lanciata dalla Fondazione come "invito a non limitarsi ad una singola giornata dedicando invece l'intero mese di aprile ad iniziative finalizzate ad aumentare la consapevolezza sull'autismo".

Parallelamente - tramite il suo ente benefico iZilove Foundation - ha dato vita al progetto "Magic Touch", che consiste nella donazione al Centro Autismo di Milano di un monitor interattivo touchscreen 4K da 75 pollici.

La Fondazione Renato Piatti si prende cura di oltre 600 bambini, ragazzi e adulti con varie forme di fragilità nelle sue 18 strutture distribuite in Lombardia, supportata anche da iZilove Foundation "Sono profondamente convinto che queste ricorrenze rappresentino un momento di riflessione personale, un'occasione per fare luce su questo delicato disturbo neuropsichico e per promuovere la ricerca", ha dichiarato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech. "Tuttavia è fondamentale che l'interesse e la sensibilità che riserviamo a questa tematica non si esaurisca in una singola giornata: per questo appoggiamo con convinzione l'iniziativa di Fondazione Renato Piatti #Oltreil2aprile, che ci invita a tenere alta l'attenzione e ad impegnarci per aumentare sempre di più la consapevolezza sull'autismo".

"Con la campagna #Oltreil2aprile noi abbiamo deciso di metterci in gioco per tutto il mese, ma sappiamo bene che l'attenzione e l'impegno devono esserci 365 giorni l'anno - ha spiegato Cesarina del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus - La prima forma di consapevolezza è provare a calarsi nei panni degli altri. Sembra banale ma non lo è affatto. Poi deve subito scattare l'azione, che per noi di Fondazione Piatti significa prendersi cura tempestivamente della bambina o del bambino con disturbo dello spettro autistico e della sua famiglia".

Una delle iniziative più importanti realizzate in questi anni è l'Aula Magica, il progetto lanciato nel 2021 finalizzato a realizzare uno spazio per stimolare i sensi dei circa 90 bambini, ospitati dal Centro per l'Autismo di Milano di Fondazione Renato Piatti. Una volta completata, l'Aula Magica rappresenterà per i bambini uno stimolante ambiente di gioco in grado di risvegliare i cinque sensi attraverso musica, luci, colori, proiezioni e suoni, intervenendo così positivamente sugli strati di "dis‐regolazione comportamentale" del bambino con autismo. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it