Cronaca

Covid: Sindacato medici ospedalieri, non contare casi è un espediente di equilibrismo

Anaoo, intervenga il Presidente della Repubblica

Terapia intensiva dell'ospedale Policlinico Umberto I di Roma

Redazione Ansa

Il nuovo sistema di conteggio dei pazienti ricoverati per Covid, che scorpori i ricoverati per altre cause, richiesto dalle Regioni, rappresenta "un mero espediente di equilibrismo contabile. Un gioco delle tre carte con i cittadini italiani nel ruolo del passante sprovveduto".
Così il sindacato dei medici dirigenti ospedalieri Anaao Assomed, che sottolinea come gli ospedali siano oggi "pieni di pazienti infetti e poco importa se siano ricoverati per patologie legate al Covid o se hanno scoperto di essere infetti recandosi in ospedale".

Un paziente ricoverato positivo al Sars-Cov-2, spiega in una nota il segretario nazionale Carlo Palermo, "richiede personale dedicato obbligato a lunghe procedure di vestizione e svestizione, così come isolamento in spazi dedicati, da creare appositamente, generalmente riconvertendo altri reparti. Senza contare il blocco delle sale utilizzate per gli accertamenti diagnostici a causa delle procedure di sanificazione e la difficoltà di dimissione in RSA, lungodegenza o domicilio. Tutti motivi che rendono il cambiamento del metodo di calcolo inefficace ai fini della riduzione del carico di lavoro ospedaliero".

Tutti gli ospedali "hanno evidenti problemi di personale" e "in un'Italia che ha un basso tasso di posti letto per abitanti, la riconversione dei reparti determina limitazioni per il ricovero delle patologie 'ordinarie'". Questo avviene, inoltre, in un contesto che vede "personale stremato oltre misura", "demoralizzato dopo due anni di superlavoro e frustrato di fronte ad ostilità ed aggressioni". Il "gioco dei vasi comunicanti", prodotto dalla riconversione di interi reparti e dallo stop a attività non urgenti "porta acqua alla pandemia parallela delle prestazioni rinviate e causa di future malattie": questa la conclusione dell'Anaao, che chiede al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di intervenire. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it