Cronaca

Maltempo, Curcio: 'Il 90% dei comuni sono a rischio idrogeologico'

"Non c'è dubbio che la fragilità del Paese esista" sottolinea il capo della protezione Civile che ricorda come "il 40% dei comuni italiani sia anche a rischio sismico"

Redazione Ansa

   "Il Paese è fragile. Noi lo sappiamo": il capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio lo ha detto parlando della situazione legata al maltempo in Sicilia. Lo ha fatto rispondendo ai giornalisti a Norcia dove partecipa a una delle iniziative in vista dell'anniversario del terremoto del 30 ottobre del 2016. "Non vorrei - ha sottolineato Curcio - che questo anno e mezzo che ci ha visto concentrati su altri tipi di emergenza abbia cancellato il fatto che più del 90% dei nostri comuni sono soggetti a rischio idraulico e idrogeologico, il 40% sono in classe uno o due per il rischio sismico". "Non c'è dubbio che la fragilità del Paese esiste" ha sottolineato ancora Curcio. "Per quanto riguarda i fenomeni sismici - ha aggiunto - è ben nota.

    Per quelli metereologici come quelli di queste ora in Sicilia non c'è dubbio che a questa fragilità si somma una intensità di eventi probabilmente maggiore e con la quale dovremo prendere confidenza soprattutto per la protezione e l'auto protezione".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it