Cronaca

Incidenti lavoro: precipita da 10 metri, morto operaio

E' accaduto a Opera (Milano).

Opera

Redazione Ansa

Ancora incidenti sul lavoro. Un operaio è morto precipitando da circa 10 metri per il cedimento del tetto della struttura dove stava lavorando, in via Staffora, a Opera (Milano). Quando sono arrivati i sanitari, intorno alle 14.30, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul posto anche vigili del fuoco e polizia locale.

Incidente sul lavoro nell'area Pla 2 (Produzione Lsmiere) dello stabilimento siderurgico Acciaierie d'Italia (ex Ilva) di Taranto. Un caporeparto della manutenzione meccanica, mentre ieri sera operava sotto le linee di produzione, è scivolato cadendo su un cumulo di scarti di lamiere taglienti. Lo riferisce il coordinamento provinciale Usb, aggiungendo che "determinante è stato il soccorso fornito dai dipendenti di una ditta dell'appalto". Il lavoratore è ricoverato in ospedale. Le sue condizioni non sarebbero gravi. L'incidente è avvenuto mentre era in corso l'attività di manutenzione presso il convogliatore scarti Bertolotti. 

"Andare a lavoro e morire non lo possiamo accettare. Quello che ho proposto è di partire da subito per fare dei tavoli per discuterne con i sindacati. La pagella arriva dopo il fatto tragico ma io voglio intervenire prima che accadono questi incidenti. Voglio evitare che si verifichino questi incidenti", ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea di Federchimica.

"Abbiamo potenziato l'Ispettorato nazionale del lavoro, stiamo chiedendo alle Regioni di rafforzare il personale che fa i controlli, ma tutto questo non basta, ci vogliono sanzioni e dalla prossima settimana avremo strumenti in più anche su questo". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a Napoli, dove ha concluso la campagna elettorale del Pd, sulla nuova vittima di oggi. "Poi ci vogliono anche forme di vigilanza e prevenzione sui luoghi di lavoro, attraverso la collaborazione tra imprenditori e lavoratori, perché spesso l'incidente è il frutto di mancate misure che non sono state assunte nel corso degli anni".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it