Cronaca

Voli covid tested da New York a Malpensa, 'inizio della ripartenza'

Atterrati 2 aerei. Il ministro Garavaglia: 'Segnale molto importante'

Redazione Ansa

In coda al check in sembra quasi che il Covid non esista, se non fosse per la mascherina sul volto e i fogli col risultato del tampone in mano. Con l'Italia in zona rossa, c'è chi non rinuncia alle vacanze: "Bisogna scaricare lo stress di questi mesi orribili", dicono i passeggeri in partenza per Fuerteventura e Tenerife da Malpensa, dove oggi è anche atterrato il primo volo 'Covid Tested' da New York, per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia "simbolo del ritorno alla normalità" in attesa del green pass europeo che permetterà di riprendere a viaggiare. Circa cento i passeggeri in arrivo dalla Grande Mela, che possono evitare la quarantena o l'isolamento fiduciario grazie alla possibilità di fare un tampone antigenico, sia alla partenza che all'arrivo. Per il momento possono essere usati per motivi di salute o di lavoro.

"E' il primo volo in assoluto da New York da fine marzo 2020, ci è voluto un anno per far ripartire questo collegamento cruciale per le persone e per l'economia - commenta Armando Brunini, amministratore delegato di Sea - Ci auguriamo che vengano al più presto allentate le restrizioni: se sono voli sicuri, bisogna consentirne l'utilizzo anche per chi vola per turismo". Proprio come hanno fatto i viaggiatori in partenza oggi per le Canarie da Malpensa come dall'aeroporto Catullo di Verona. "Ho provato in tutti i modi a scappare rimanendo in Italia", dice un passeggero a proposito delle polemiche per queste vacanze all'estero quando alberghi e ristoranti italiani sono chiusi. "Questo viaggio è legale, non vedo quale sia il problema", sottolinea un turista. "Avrei preferito andare qui in Italia nella seconda casa ma non avevamo alternative e abbiamo scelto la Spagna", aggiunge un altro. "Vado a Tenerife con le bambine, non vedevo l'ora - racconta una mamma - Soprattutto le ragazze non ce la facevano più a stare in casa. Ora finalmente avremo un po' di respiro e tranquillità".

Ponte verso l'esotico negli anni '80, le Canarie diventano la prima meta internazionale raggiungibile con le vacanze 'Covid-Tested' proposte dal Gruppo Alpitour. Due le misure straordinarie comprese nella quota del pacchetto: un'agevolazione per effettuare il tampone molecolare prima della partenza dall'Italia e un secondo test gestito direttamente dal Gruppo, sia economicamente sia operativamente, realizzato agli ospiti in resort prima del rientro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it