Cronaca

Covid:Marsilio,lavoro su zona gialla,tenere conto dati reali

'In corso interlocuzione con ministro,vertenza messa alle spalle

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 13 DIC - Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha dichiarato che "se oggi è possibile parlare di zona gialla prima di Natale, è grazie alla mia decisione di anticipare la zona rossa il 18 novembre. A tal proposito, è già in corso l'interlocuzione con il ministro".
    "Definitivamente messa alle spalle la vertenza sul passaggio in zona arancione - spiega - il dibattito ora si concentra sui tempi di ritorno in zona gialla. Si moltiplicano le prese di posizione di esponenti politici, sindacali, imprenditoriali e semplici cittadini: è bene fornire a tutti gli elementi di conoscenza che possano chiarire il percorso che abbiamo davanti e le rispettive responsabilità".
    "Rispettando i tempi burocratici imposti dal Ministero sottolinea - l'Abruzzo entrerebbe nella zona gialla domenica 27 dicembre, al termine degli ulteriori 14 giorni minimi di permanenza in arancione. Sono i tempi scanditi dalla rigida e letterale applicazione delle 'regole', senza le deroghe e la flessibilità dettata dall'aderenza ai dati reali che, pure, il Governo avrebbe potuto adottare nel rispetto della legge (che questa facoltà di deroga attribuisce al Ministro sulla base dei report forniti dalla Cabina di Regia che, nel caso dell'Abruzzo, aveva rilevato positivamente l'anticipazione della zona rossa)".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it