Cronaca

Cgil: 'Dal Governo non c'è stata attenzione alla scuola'

Cisl ad Azzolina: 'Riapriamo il dialogo'

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina

Redazione Ansa

"Tutti chiediamo che sulla scuola ci sia quell'attenzione che anche questo Governo non ha riservato; non è il primo, anche se c'è stato in passato chi ha massacrato la scuola con i tagli. L'obiettivo deve essere rilanciare la scuola pubblica. La manifestazione del 26 settembre ha questo come tema". Lo ha detto il segretario della Cgil Scuola, Francesco Sinopoli alla conferenza stampa dei sindacati della scuola per fare il punto sulla ripartenza. Per Sinopoli il Governo ha accumulato ritardi, "se le risorse si fossero stanziate a maggio, la riapertura sarebbe stata più semplice" e sulle assunzioni, "ora è evidente che la strada da noi indicata era la più sensata". 

"La scuola non è un'isola: in essa vi sono tutte le componenti utili per garantire il futuro: i giovani, la speranza, l'eccellenza, il talento, l'integrazione, la diversità. Si vada oltre l'isola e la solitudine, il sindacato può solo dare un buon contributo. Intorno alla scuola non girano gli squali. Quando in marzo abbiamo iniziato a discutere delle azioni urgenti che sarebbero servite per la ripartenza, qualcuno ha pensato che non fosse necessario ascoltarci. Da allora è iniziata la deriva della chiusura ma è arrivato il momento del dialogo: vanno messe da parte le ritrosie anche in vista del Recovery Fund". Così la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi alla conferenza stampa sulla scuola.

I sindacati della scuola saranno in piazza il 26 settembre per la manifestazione Priorità alla scuola: lo hanno ribadito oggi tutte le sigle sindacali - Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda - presenti in conferenza stampa. "La iniziativa del 26 è solo una manifestazione non uno sciopero, chi parla di sciopero sbaglia", ha chiarito Maddalena Gissi (Cisl) . Sinopoli (Cgil) ha detto che il 25 settembre ci sarà una assemblea dei quadri e il 26 la manifestazione "noi vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento la scuola così come è non ci piace e va cambiata". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it