Cronaca

Statua di Montanelli ancora presa di mira, ora ha una bimba in braccio

'Opera' artista-attivista Meyer, il fantoccio rappresenta una bambina eritrea. In un cartello si legge: 'Ora il monumento è completo'

Redazione Ansa

E' stata ancora una volta presa di mira la statua di Indro Montanelli ai giardini di via Palestro a Milano: "l'artivista Cristina Donati Meyer, - ha annunciato lei stessa in un comunicato - ha completato il monumento, integrandolo con la bambina dodicenne, schiava sessuale, che il giornalista comprò in Eritrea, durante l'occupazione italiana".

Come riporta la nota, elusa la sorveglianza della polizia e scavalcando la doppia fila di reti e transenne, l'artista-attivista, ha posato in braccio alla statua del giornalista il fantoccio di una bambina eritrea e affisso un cartello esplicativo: "il monumento a Indro Montanelli, così, è completo - è scritto su un foglio bianco attaccato alla base - Non occorreva colorare la statua, era sufficiente aggiungere sulle ginocchia la bambina eritrea di 12 anni della quale abuso' da soldato colonialista".

Gli agenti sono intervenuti , fermando l'artista, che è stata identificata, e interrompendo" la performance non violenta di disobbedienza civile". Qualche settimana fa la statua era stata imbrattata da un collettivo studentesco.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it