Cronaca

La Lega e le 'Sardine' si contendono la piazza di Bibbiano

Ore di paura nel municipio per un falso allarme bomba all'ufficio dello sportello sociale

Scarpette bianche deposte davanti al municipio di Bibbiano dopo le rivelazioni dell'inchiesta relativa ad un presunto giro di affidi illeciti

Redazione Ansa

Lega e 'Sardine' si contendono la stessa piazza, a Bibbiano, il 23 gennaio.

Il movimento aveva prenotato da settimane piazza della Repubblica - davanti al municipio simbolo dello scandalo affidi 'Angeli e Demoni' visto l'arresto del sindaco Pd, Andrea Carletti, a giugno (poi liberato da ogni misura cautelare un mese fa). Anche il Carroccio nella stessa data e luogo vorrebbe chiudere la campagna elettorale delle Regionali con Matteo Salvini e Lucia Borgonzoni.

"Per legge, per i comizi elettorali, si possono prenotare le piazze da cinque a due giorni prima dell'evento - ha spiegato al Carlino di Reggio Emilia, l'avvocato e parlamentare nonché segretario regionale della Lega Emilia, Gianluca Vinci - Dunque faremo richiesta a partire dal 18. Noi abbiamo la precedenza in quanto movimento politico, come stabilisce un protocollo firmato in prefettura, mentre le sardine non sono un partito. La loro è una manovra ostruzionista e un'azione da bambini". La decisione è al vaglio anche di prefettura e questura.

 FALSO ALLARME BOMBA AL MUNICIPIO: "Fra 20 minuti vi lancio una bomba". Queste le parole pronunciate da una voce maschile, in una telefonata arrivata intorno alle 8 all'ufficio dello sportello sociale del Comune di Bibbiano. È stata decisa l'evacuazione degli uffici, e sono stati chiamati i carabinieri per la bonifica dei locali, ormai conclusa, e che finora ha dato esiti negativi. 

Tre gli edifici evacuati: la sede dei servizi sociali del Comune, quelli dell'Unione a Barco e il municipio. "C'era stata un'escalation di minacce, poi le acque si erano calmate. Dopo la chiusura delle indagini è ripreso questo clima di odio insostenibile intorno a noi", ha detto Francesca Bedogni, sindaca di Cavriago e attuale delegata ai Servizi sociale per l'Unione Val d'Enza. La prima cittadina ne ha parlato durante una conferenza stampa convocata proprio sull'allarme bomba, a cui per il Comune di Bibbiano ha partecipato la vicesindaco Paola Tognoni.

 

BUFFAGNI A TAGADA': 'M5S NON ANDRA' BENE' 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it