Cronaca

Conte: 'Niente tagli a scuola e università, occhio alla ricerca'

Il premier intervistato da Skuola.net

Redazione Ansa

Il premier Giuseppe Conte si confront con gli studenti in diretta su Skuola.net. A 'interrogare' il premier Daniele Grassucci, Direttore e co-founder del portale, insieme a Gianluca Daluiso, giornalista e scrittore.

"Oggi approviamo la Nadef, il primo documento ufficiale di politica economica. Iniziamo a mettere le cifre, non i dettagli", ha spiegato Conte intervenendo in diretta a Skuola.net.

"Non tasseremo le merendine, tranquilli! C'e' la questione in prospettiva di introdurre meccanismi incentivanti per il consumo di alimenti della dieta mediterranea".  

"Non taglieremo per la scuola né per le università anzi.. dovremo dare segnali sulla ricerca, nonostante le risorse limitate che abbiamo a disposizione", ha detto ancora il premier.

"I ragazzi disabili hanno bisogno di conservare il rapporto con i loro insegnanti per dare loro maggiore stabilità: serve impegnarsi su questi insegnanti. C'è attenzione su questo, dobbiamo pensare di assumere questi insegnanti per dare stabilità nel rapporto con i loro alunni".  

"Oggi scriveremo il numerino di deficit Pil: sarà un numerino un po' alto, sopra il due". "Vogliamo anticipare la società che vogliamo, la svolta verde e sbloccare gli investimenti" ha detto Conte ai ragazzi che lo hanno intervistato.

"Abbassare la soglia per votare a 16 anni per me va benissimo. Ci sta. In altri ordinamenti già lo fanno", ha aggiunto il presidente del Consiglio augurandosi che la riforma possa essere di iniziativa parlamentare: "Non è iniziata ancora una riflessione di governo ma potremmo farla: anzi forse sarebbe più utile che la si facesse in sede parlamentare".

"Regalare una borraccia agli studenti? E' la cosa migliore! Io l'ho detto anche per palazzo Chigi, deve diventare plastic free. Voglio che anche chi lavora a palazzo Chigi abbia la sua borraccia!".  

IL VIDEO

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it