Cronaca

Maratona di Roma, 10mila al via sotto la pioggia

Strade chiuse e traffico deviato

Una foto di archivio della Maratona di Roma

Redazione Ansa

E' partita sotto la pioggia la XXV Acea Maratona internazionale di Roma, l'evento di running organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e da Roma Capitale.

La maratona (aperta con la gara dei disabili) è partita da via dei Fori Imperiali, all'altezza di Largo Corrado Ricci, e l'arrivo sarà sempre in via dei Fori Imperiali poco prima dell'incrocio con via Cavour.

Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, partita sempre da via dei Fori Imperiali che si concluderà all'interno del Circo Massimo. Molte le strade chiuse, soprattutto al centro e nella parte sud della Capitale, con il traffico e i mezzi pubblici deviati.

Alla partenza, sulla tribuna d'onore, erano presenti la sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente Fidal Alfio Giomi, il sottosegratario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il Parlamento e alla democrazia diretta Simone Valente, l'assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi cittadini di Roma Daniele Frongia, il Coordinatore Generale della maratona Fabio Martelli e l'olimpionico di nuoto Gregorio Paltrinieri.

Circa 10.000 i runner che hanno scelto le strade di Roma per correre. Nel dettaglio, 7080italiani e 2920stranieri provenienti da 88 nazioni differenti. Per ciò che concerne l'Italia, il Lazio è la regione più rappresentata con 2657 iscritti, dei quali 2283 da Roma e provincia, seguita dalla Lombardia con 652, Puglia con 480, Emilia Romagna con 448, Campania con 415, Veneto con 402, Toscana con 382, Piemonte con 304 e Abruzzo con 290.

Le nazioni estere più rappresentate, invece, sono la Francia con 804 iscritti, la Gran Bretagna con 278, la Spagna con 262, la Germania con 198 e gli Stati Uniti con 161. Gli uomini iscritti sono 7966, le donne 2034. Alla Stracittadina di 5 chilometri sono migliaia di partecipanti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it