Sport

Olimpiadi 2026: Governo sostiene candidatura

Giorgetti: Sì a candidatura ma di buonsenso. Coni decida poi esamineremo. Malagò (Coni): 'd'accordo con sottosegretario, valutiamo al meglio'

Redazione Ansa

 "Il Consiglio dei ministri, preso atto della volontà espressa dai Comuni di Cortina, Milano e Torino di candidarsi a ospitare i Giochi invernali del 2026, ha espresso la volontà di garantire il sostegno del Governo alla candidatura italiana, la cui proposta è di competenza del Coni". E' quanto si legge in una nota del Consiglio dei ministri. "Subordinatamente - prosegue - all'esperimento di ogni possibile tentativo di trovare soluzioni condivise, con riguardo, in via prioritaria, al contenimento degli oneri complessivi".

"Il governo appoggia la candidatura dell'Italia per le Olimpiadi invernali del 2026, ma a precise condizioni: che siano rispettate parametri di buonsenso, in termini economici e di sostenibilità ambientale". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, riferendo a margine di un convegno gli esiti del consiglio dei ministri. "Il Coni deve scegliere, rispettando queste condizioni che poi noi valuteremo", ha aggiunto Giorgetti

"Ora aspettiamo il Coni e vediamo che tipo di proposta farà in base alle indicazioni del governo propenso a favorire soluzioni 'Low Cost', che partano da approcci realistici". Così Giancarlo Giorgetti all'Ansa. "Il Coni è convocato la prossima settimana ma può decidere di prendersi qualche giorno di riflessione per verificare quale progetto risponda meglio alle nostre indicazioni". "I progetti sono tutti belli ma forse un po' ottimistici sulle previsioni: noi vorremmo un forte richiamo alla realtà nei preventivi"

"Se mi aspetto che il nome della città candidata possa arrivare già dal Consiglio del Coni del 10 luglio? No, penso che il Coni potrebbe riflettere adeguatamente rispetto alla posizione che ha assunto il governo". Lo dice il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, a margine del convegno SFactor organizzato dal Csi, dopo che stamane era andato in scena il Consiglio dei ministri in cui si è dibattuto anche di Olimpiadi invernali. "Se le Olimpiadi sono più vicine dopo questo Cdm? Beh, direi più vicine. Se dicevamo di no erano più lontane. Invece così vediamo..".

"Condivido in pieno quanto dichiarato dal Sottosegretario Giancarlo Giorgetti sulla candidatura ai Giochi Olimpici Invernali 2026.- ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò-. Sarà ora cura e dovere del Coni preparare al meglio tutte le valutazioni sulla base di quanto espresso dal Governo. Martedì in Giunta e Consiglio Nazionale affronteremo la questione e potremo avere le idee più chiare sul percorso da seguire". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it