Cronaca

Siria, Mosca accusa: 'Usa addestrano terroristi in campo profughi'

Secondo la Russia le unità formano il cosiddetto 'Nuovo esercito siriano', che dopo la formazione sarà collocato nei distretti della Siria meridionale per combattere contro le forze governative

Foto d'archivio di soldati a Raqqa

Redazione Ansa

Il ministero della Difesa russo accusa la coalizione a guida Usa di servirsi del campo profughi di Al Hasakah, in Siria, come base per addestrare dei miliziani, tra cui membri di gruppi terroristici provenienti da diverse aree del paese mediorientale. Stando a Mosca, le unità formano il cosiddetto 'Nuovo esercito siriano', che dopo la formazione sarà collocato nei distretti della Siria meridionale per combattere contro le forze governative. Lo riportano la Tass e Sputnik.

"Secondo i profughi che ritornano a casa - sostiene il ministero della Difesa russo - la coalizione internazionale sta usando quel campo da oltre sei mesi come un centro di addestramento per miliziani che arrivano da vari distretti della Siria. La maggior parte dei miliziani - proseguono i russi - secondo la gente locale del campo profughi erano membri dei gruppi terroristici sconfitti dalle forze governative siriane: Isis e Jabhat al Nusra. Ad oggi nel campo ci sono circa 750 miliziani, arrivati da Raqqa, Deir ez-Zor, Abu Kamal e dalle zone orientali dell'Eufrate". Sempre stando ai russi, nel campo ci sarebbero 400 terroristi dell'Isis che hanno lasciato Raqqa a ottobre col sostegno degli Usa.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it