Cronaca

Meteo: nevica in Veneto e in Trentino

A partire da stasera fino a giovedì

La grafica di 3BMeteo

Redazione Ansa

Nevica al Nord e sull'appennino, piogge e in generale maltempo su gran parte della penisola. Imbiancate in particolare le montagne del Veneto e del Trentino Alto Adige.

Una spolverata al momento di un centimetro ricopre anche Cortina, cinque centimetri di neve in altre aree delle Dolomiti. Nevicate anche a Belluno e a Feltre. Nevicate, secondo le previsioni attuali, sono attese anche nei prossimi giorni, in particolare venerdì.

Sulle montagne dell'Alto Adige è arrivato il freddo. Lungo la cresta di confine, oltre i 3.000 metri di quota, si registrano -20 gradi. Più piacevole sono le temperature a Bolzano e Merano, prese d'assalto dai visitatori dei mercatini di Natale, dove nel pomeriggio sono stati sfiorati i 10 gradi. L'ondata di freddo resterà anche nei prossimi giorni, come spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Nella vallate di montagna la massima non supererà gli zero gradi.   

Fino alla mattinata di giovedì 30 novembre sono previste sul territorio trentino deboli nevicate fino a quote relativamente basse (300-500 m); un'ulteriore debole passaggio - informa la Provincia di Trento - è inoltre atteso nel pomeriggio-sera di venerdì. Nel complesso si prevedono, in base alla quota, fino a 5-15 cm di neve. Non si può del tutto escludere che la neve scenda, almeno in parte, anche nel fondovalle atesino. Si consiglia di seguire l'evoluzione tramite il bollettino probabilistico. 

Arriva la neve, 20-30 cm sulle Langhe

Leggi l'articolo completo su ANSA.it