Cronaca

Kashmir:dopo 50 anni suona campana chiesa cattolica Srinagar

La chiesa della Sacra Famiglia a Srinagar

Redazione Ansa

 - SRINAGAR Dopo 50 anni è tornata a suonare per la messa domenicale la campana della più grande chiesa cattolica di Srinagar, capoluogo del Kashmir indiano, regione a maggioranza musulmana.
    I membri della piccola comunità cristiana di Srinagar si sono riuniti nella Chiesa Cattolica Sacra Famiglia fondata 102 anni fa ed hanno celebrato l'installazione della nuova campana che pesa 105 chilogrammi e sostituisce quella originale che andò a fuoco durante una manifestazione contro la guerra in Medio Oriente nel 1967. Da allora non era stato possibile reperire le risorse necessarie per sostituire la campana. Oggi, finalmente, le circa 30 famiglie cristiane che vivono a Srinagar sono riuscite a mettere insieme il denaro necessario all'acquisto.
    "Il messaggio è forte e chiaro: tutti noi siamo uno, non importa quale sia la fede, la persuasione che tu hai, ma fondamentalmente siamo tutti esseri umani", ha detto il reverendo Roy Matthews, pastore della chiesa, durante la cerimonia alla quale hanno preso parte anche persone di fedi diverse, musulmani ed indù.
    "Questo è un messaggio che ogni religione dovrebbe rendere noto al mondo oggi per le divisioni e la violenza in nome della religione", ha sottolineato il pastore.
    L'amministrazione del Kashnmir è divisa tra India e Pakistan, ma entrambi reclamano il territorio dell'Himalaya nella sua interezza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it