Cronaca

Vaccini: Vico: "Denuncerò aggressori. Ritardi nell'intervento della Polizia'

'Far rispettare le leggi, purtroppo intervento non tempestivo'

Redazione Ansa

 'Denuncerò gli aggressori, che saranno probabilmente individuati dalle telecamere. In quella circostanza purtroppo non è stato tempestivo l'intervento della Polizia'. Il giorno dopo la tensione in piazza con i manifestanti No vax, Ludovico Vico, uno dei tre deputati del Pd bersaglio della protesta annuncia all'ANSA che presenterà una denuncia. 'Le leggi ci sono - dice Vico - e chiederò di farle rispettare: bisogna tutelare la libertà di chi manifesta, ma anche quella di chi vota in Parlamento'.

'Così come ritengo necessaria la libertà e la sicurezza di chi manifesta - aggiunge Vico - chiederò alla Digos di salvaguardare la sicurezza dei passanti davanti a Montecitorio, tra cui ovviamente ci sono spesso anche i parlamentari. Mi risulta che ieri anche diversi altri colleghi siano stati infatti bersaglio di proteste in un punto diverso da quello in cui è capitato a me'.

Vico ha ricordato i momenti di tensione all'uscita dal palazzo della Camera: 'Uscivo con gli altri deputati per raggiungere il pulmino che ci porta a Fiumicino e c'erano quasi un centinaio di manifestanti del sit-in dei No Vax. Alcuni di loro si sono avvicinati con i cellulari girando video e chiedendomi come avessi votato. Dopo aver risposto che avevo votato per l'obbligatorietà dei vaccini, sono arrivati gli spintoni e le urla dei manifestanti, che mi chiamavano 'assassino'. Tra loro mi è rimasta impressa una donna con un bimbo in braccio. Alcuni mi infilavano dei volantini nella giacca, altri mi impedivano invano di salire sul pullman. Una volta entrato nella navetta, hanno preso a pugni il bus'.

Nuova presa di posizione dell'ex premier, Matteo Renzi: "Quando sento un comico genovese che insulta la memoria di Rita Levi Montalcini, quando insulta la memoria di Veronesi, quando si permette dire che i vaccini fanno male io dico che serve coerenza. La legge approvata ieri è un piccolo passo avanti, non una soluzione definitiva. Dunque, vergogna per chi ha aggredito i nostri deputati e solidarietà a loro". 

'La nostra è una battaglia per la libertà di scelta della gente, che porteremo avanti con altre manifestazioni. Se sono stato individuato come leader della protesta di ieri è perché sono conosciuto per essermi sempre schierato in favore degli ultimi'. A parlare è Simone Carabella, uno dei manifestanti ritratto nelle immagini della dura protesta dei No Vax ieri a Montecitorio. 'Ci sono stati cori e slogan contro i deputati, prendo le distanze dai gesti violenti come i pugni contro i finestrini, che sono sempre da condannare. Anche se non mi sembrano si siano verificati episodi gravi", dice Carabella all'ANSA, riferendosi ai momenti di tensione avvenuti all'uscita dei deputati dal palazzo della Camera.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it