Cronaca

Incendio Pontina, Ona: al via denuncia per reato ambientale

Osservatorio nazionale amianto: oltre 100 cittadini assistiti dalla nostra unità di crisi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 7 MAG - "Più di 100 cittadini sono stati assistiti dall'unita' di crisi costituita dall'Osservatorio nazionale amianto Ona ed alcuni cittadini hanno gia' accusato malori". Lo rende noto l'Ona che, in un comunicato, annuncia che "presenterà un esposto denuncia per il reato di disastro ambientale e chiederà l' applicazione della nuova legge sugli eco reati".
    Gli effetti della eventuale presenza di amianto sulla salute, rileva l'Osservatorio, "si vedranno nei prossimi 20-40 anni a causa della lunga latenza delle patologie asbesto correlate (mesotelioma, tumore al polmone e altri cancri delle vie aeree e del tratto gastrointestinale)". L'Ona, dunque, "insiste affinché tutte le istituzioni competenti adottino le giuste misure precauzionali, in particolare il divieto di consumo dei cibi prodotto nelle zone circostanti, le pulizie delle strade e dei locali pubblici con getti d'acqua per combattere le eventuali fibre di amianto, e la dotazione di maschere con il filtro di protezione P3 per evitare l'inalazione delle fibre".
    "Assisteremo gratuitamente - afferma il presidente Ezio Bonanni - tutti quei cittadini che intenderanno costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento dei danni. Già da tempo avevamo richiesto una maggiore attenzione delle Istituzioni in chiave preventiva, infatti la pericolosità di questo sito era già stata segnalata mesi prima".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it