Cronaca

Azzardo: calano i giovani giocatori

Indagine Nomisma-Unipol, in E-R interesse più basso

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 23 JAN - Sono 1.240.000 i giovani italiani fra i 14 e i 19 anni che tentano la fortuna col gioco d'azzardo.
    È il dato che emerge dall'osservatorio 'Young Millennials Monitor', sostenuto da Nomisma e Unipol in collaborazione con l'Università di Bologna (al convegno di presentazione c'erano il ministro per gli Affari regionali Enrico Costa, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il presidente Unipol Pierluigi Stefanini).
    L'indagine indica un leggero calo del numero dei giocatori: nel corso del 2016 il 49% dei giovani studenti italiani ha tentato la fortuna almeno una volta. In Emilia-Romagna l'interesse è più basso con una quota di giocatori che scende al 44%. Cresce invece la percentuale dei giovani giocatori abituali, si attesta al 17%.
    Bonaccini ha annunciato il raddoppio del fondo regionale ai Comuni per i progetti di contrasto all'azzardo, nel 2018 sarà di 300.000 euro: "L'attenzione resta alta, soprattutto per i soggetti più vulnerabili, e quindi anche giovani e giovanissimi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it