Cronaca

Violenza sulle donne: Papa Francesco: "Signore le vuole libere"

In Vaticano al via i lavori della Commissione sul diaconato

Redazione Ansa

"Quante donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza! Il Signore le vuole libere e in piena dignità". Lo dice Papa Francesco in un tweet, lanciato nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
    L'attenzione all'universo femminile, da parte di Papa Bergoglio, è testimoniata anche dall'avvio, proprio oggi, della prima riunione della Commissione di Studio sul Diaconato delle donne. Istituita dallo stesso pontefice lo scorso 2 agosto "per fare uno studio oggettivo sulla situazione nei primi tempi della Chiesa", la Commissione è presieduta da mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il timing di questi primi lavori prevede riunioni sia oggi che domani.

Alfano, reati tutti in calo - "Oggi è la giornata internazionale per il contrasto alla violenza contro le donne e proprio oggi voglio dire che i reati legati alla violenza di genere, nell'ultimo anno, sono calati: dal 15 novembre 2015 al 15 novembre 2016, infatti, sono diminuiti le lesioni (-11%), le percosse (-19%), le minacce (-16%), le violenze sessual (-13%), i maltrattamenti in famiglia (-6%) e lo stalking - atti persecutori (-11%)". Lo afferma il ministro Alfano, aggiungendo che le donne morte per femminicidio sono state 107 (-3%).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it