Cronaca

Terremoto, via libera dal Consiglio dei ministri al nuovo decreto. Mattarella: 'Non siete soli'. Oltre 22.700 scosse dal 24 agosto

Quasi 11 mln per attività zootecniche. Padoan: 'Italia sta facendo fronte al meglio a emergenze'

Redazione Ansa

DAL 24 AGOSTO OLTRE 22.700 SCOSSE

Il Consiglio dei ministri ha approvato, salvo intese, il nuovo decreto con misure per affrontare l'emergenza dopo il terremoto. Nel testo, a quanto si apprende, la nuova definizione del cratere del sisma e provvedimenti su agricoltura, scuola e beni culturali anche con l'obiettivo di snellire la macchina della burocrazia. Il testo dovrebbe essere pubblicato lunedì in Gazzetta Ufficiale.

"Al fine di sostenere la continuità produttiva delle attività zootecniche messe in ginocchio, il decreto approvato questa mattina dal Consiglio dei ministri "autorizza la spesa di 10.942.300 euro per il sostegno dei settori del latte, della carne bovina dei settori ovicaprino e suinicolo". E' quanto si legge nel comunicato di Palazzo Chigi sul Consiglio dei ministri che questa mattina ha approvato il decreto per "i nuovi interventi urgenti" per le popolazioni e le aree colpite dal sisma.

La prima animazione dello spostamento del suolo

Mattarella, non siete soli, ce la faremo  - "Non siete soli, condivideremo la vostra ripartenza: insieme ce la faremo". E' il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella da Firenze dove si è ricordato l'alluvione di 50 anni fa. "La solidarietà del nostro Paese, delle persone comuni, dei gruppi organizzati, delle istituzioni, nei momenti di difficoltà, rappresenta una straordinaria energia ricostruttiva. Questo il messaggio di incoraggiamento e speranza, da Firenze che ricorda i giorni difficili dell'alluvione,alle popolazioni dell'Italia centrale".

TUTTI I NUMERI DEL TERREMOTO

Intanto sono state oltre 45 le scosse di terremoto (di magnitudo non inferiore a 2) registrate dalla mezzanotte tra Marche, Umbria e Lazio. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa più forte è stata a 00:24 con magnitudo 3.4 ed epicentro vicino Preci (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata). Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli. Ieri notte nello stesso arco di tempo le scosse in zona erano state almeno 75, tra cui una di magnitudo 4.8.

Padoan, Italia sta facendo fronte al meglio a emergenze  - Il Paese "sta facendo fronte al meglio e continuerà a farlo a beneficio dell'Italia e dell'Europa". Lo dice il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan illustrando la manovra alla Camera e riferendosi all'emergenza migranti e al terremoto.

Berlusconi, pronti collaborare su terremoto ma NO referendum - Dall'opposizione Silvio Berlusconi ha ribadito la propria disponibilità al dialogo dopo il sisma ma ha anche invitato il premier a convocare un tavolo. "Se prevenire i terremoti non è possibile - ha detto Berlusconi in un'intervista al Tg5 - è però doveroso fare tutto il possibile per andare incontro al bisogno delle vittime". Berlusconi ribadisce la disponibilità a collaborare ricordando, però, come "il governo non abbia riunito ancora un tavolo, non ci ha detto come intende agire. Non si può perdere tempo". 

Il punto audio dell'inviato ANSA alle 16 del 3 novembre

Visita della Boldrini a Visso: "Paesi devono tornare a vivere, è una scommessa del Paese

I terremoti del 26 e del 30 ottobre hanno deformato una zona di 600 chilometri quadrati.

TUTTI I VIDEO

LA TESTIMONIANZA: "CASTELLUCCIO E' UN PAESE FANTASMA" (VIDEO)

La storia del cagnolino Michele salvato dall'Enpa - VIDEO

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it